REDAZIONE PISTOIA

Viaggio nei «Ristoranti al Top», alla scoperta del gusto pistoiese

I lettori voteranno i migliori grazie a «La Nazione» e Confcommercio

Tiziano Tempestini, direttore generale Confcommercio Pistoia, Prato e Firenze

Pistoia,  15 febbraio 2016 - RISCOPRIRE la tradizione culinaria del territorio, i sapori tipici pistoiesi ma soprattutto il «sapere» degli chef che ogni giorno lavorano per accontentare clienti affezionati o turisti. E’ un vero e proprio viaggio all’insegna della buona tavola toscana quello pensato dal quotidiano «La Nazione» in collaborazione con la Confcommercio.

«RISTORANTI AL TOP» permetterà ai locali della città, della piana, della Valdinievole e della montagna di farsi apprezzare nel loro lavoro quotidiano.

«E’ l’occasione per il settore della ristorazione pistoiese di mettere in luce la propria tipicità e la propria qualità, attraverso i prodotti, i piatti e la storia - commenta Tiziano Tempestini, direttore generale Confcommercio Pistoia, Prato e Firenze – Il settore conta in tutta la provincia oltre 500 attività, affermandosi come una grande fonte di occupazione e di attrazione turistica per il territorio, che negli ultimi anni si è fatta sempre più strada. L’iniziativa vuole non soltanto rafforzare il rapporto fra i ristoratori e i propri clienti, ma dare anche l’opportunità di promuovere la cucina locale come aspetto determinante della cultura e dell’economia pistoiese. Confcommercio si fa promotorrice insieme a ‘La Nazione’ di questa iniziativa per valorizzare e stimolare il settore della ristorazione pistoiese che negli ultimi anni si è sempre più affermato come una delle principali fonti di attrazione e sviluppo per la città».

COME SI partecipa? L’iniziativa è riservata esclusivamente ai ristoranti, le osterie, le trattorie, le tavole calde, le enoteche con cucina. Dalla prossima settimana pubblicheremo tutti i giorni un tagliando per far votare ai lettori il loro «Ristorante al Top». Una volta compilati, i tagliandi vanno consegnati alla nostra redazione in via Atto Vannucci 53 (primo piano), di persona o per posta.

Gli esercizi che vogliono partecipare dovranno, oltre a inviare i tagliandi, anche comunicare la loro adesione via mail al giornale, all’indirizzo [email protected], oppure alla segreteria Fipe Confcommercio, telefono 0573.991589, mail di riferimento [email protected].

DURANTE questo viaggio del gusto, ogni settimana a partire dall’8 marzo, verrà pubblicata una classifica generale parziale e altre, sempre parziali, suddivise per zone: Pistoia-Piana, Valdinievole e Montagna. Ai ristoranti più votati andranno dei riconoscimenti da parte di Confcommercio in base alle graduatorie definitive.

«E’ un modo per mettere in evidenza l’intero settore della ristorazione locale e il ruolo del ristoratore tramite la tradizione e la cucina - chiude Moreno Ianda, a capo della Fipe-Confcommercio - Attraverso i piatti più originali, la storia e le fotografie degli intervistati, i lettori avranno la possibilità di dare uno sguardo più ampio e dettagliato sulla ricchezza enogastronomica e culinaria della provincia di Pistoia, esprimendo poi la propria preferenza tramite i tagliandi del giornale».

Michela Monti