REDAZIONE PISTOIA

Vigili del fuoco, Tossut nuovo comandante

Ingegnere di 49 anni subentra a Gentiluomo, passato a Lucca. Il saluto dell’ex ai colleghi: "Un rimpianto lasciare questo territorio"

Cambio della guardia ai vertici dei vigili del fuoco di Pistoia. Fabio Tossut prende il posto di Luigi Gentiluomo al comando provinciale del Corpo. Con una semplice e ristretta cerimonia, Gentiluomo, che passa a Lucca, ha salutato il personale del Comando "con l’animo sereno e un po’ di tristezza perché– ha detto – i tre anni di permanenza a Pistoia gli hanno consentito di conoscere un territorio dalle bellezze storiche e artistiche di grande pregio, caratterizzato da una imprenditoria basata prevalentemente sul vivaismo, attività che ha apprezzato per la sua unicità e tipicità, svolta da grandi imprenditori".

Nel ringraziare tutto il personale, Gentiluomo ha poi evidenziato la grande professionalità dei vigili del fuoco di Pistoia e lo straordinario spirito di altruismo che li caratterizza, rendendo i "servizi offerti" sempre più aderenti alle aspettative del "cittadino utente". Significativa è stata la collaborazione con le varie istituzioni, in particolar modo durante l’emergenza Covid-19.

Il nuovo comandante Fabio Tossut, classe 1971, si è laureato in ingegneria meccanica all’Università di Roma La Sapienza nel 1998. E’ entrato nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 2004 dopo aver svolto 6 anni di attività nel settore privato. Nel 2005 viene assegnato al Comando dei vigili del fuoco di Lucca, ricoprendo l’incarico di responsabile dell’area emergenza, sala operativa e pianificazione, e del settore formazione interna. Nel 2007 viene trasferito al Viminale, dove presta servizio nell’ufficio affari legislativi del Dipartimento dei vigili del fuoco in qualità di addetto alle questioni tecnico normative concernenti i compiti e le funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Dopo avere aggiunto, nel 2010, la laurea di Scienze politiche (conseguita a Teramo) a quella in ingegneria, nel 2019 viene chiamato a prestare servizio al Viminale nell’Ufficio di diretta collaborazione del capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Ha partecipato alle attività di soccorso ’ordinario’ e nelle emergenze locali e nazionali, nonché in occasione di terremoti, da ultimo al sisma che ha colpito l’Italia centrale nel 2016 ricoprendo l’incarico di vice comandante del Centro operativo avanzato di Cittareale. Il primo gennaio di quest’anno viene promosso primo dirigente e dopo il corso di formazione viene assegnato alla direzione del Comando di Pistoia.