PISTOIA
Le scuole sono impegnate su più fronti, non solo quello dell’istruzione, necessaria, che deriva dallo studio dei libri di testo.
Un tema importantissimo è quello della violenza sui minori e l’avvocato Andrea Mitresi a fine febbraio ha incontrato gli studenti dell’istituto Einaudi di Pistoia sul tema del diritto di difesa.
Hanno assistito tutti gli studenti delle classi quarte dell’istituto, partecipando attivamente all’incontro nel quale l’avvocato Mitresi ha raccontato un caso processuale che lo ha visto difensore di un imputato accusato di violenza sessuale nei confronti di un minore. I ragazzi hanno ascoltato con interesse ed hanno partecipato al dibattito che ne è scaturito in particolare sul ruolo dell’avvocato penalista, sul diritto di qualunque imputato ad un avere un equo e giusto processo, sul problema delle finalità del carcere, sulle modalità di esecuzione della pena e sulle condizioni di vita all’interno del carcere. Seguirà all’incontro un progetto di simulazione di processo penale nel quale saranno coinvolte due classi quarte che si svolgerà in primavera.