
L’imprenditore Oliviero Zavagli finisce nel mirino di “Striscia la Notizia“, il tg satirico di Canale 5, per il modo in cui tiene i suoi cavalli. Jimmy Ghione, inviato del programma di Antonio Ricci, alcuni giorni fa è andato a controllare la situazione. Il servizio si è aperto con un elogio del panorama sulla Valdinievole la citazione della vicinanza di Montecatini. Poi Ghione è entrato subito nella polemica animalista. "I cavalli – ha detto – sono tenuti molto male, in un ripido e stretto pendio, come delle capre ad alta quota. Il recinto di metallo ha persino degli spuntoni. Ogni tanto alcuni volontari o residenti della zona danno loro da mangiare, perché non hanno niente. Così la gente cerca di offrire qualcosa a questi animali".
Ghione ha trascorso alcuni giorni a controllare la situazione, avendo cura di non farsi vedere dall’imprenditore. Secondo l’inviato, la scarsa cura con cui vengono tenuti gli animali sarebbe stata confermata.
È quindi arrivato il momento del confronto con Zavagli. Altre persone prese di mira dal programma, a volte, hanno reagito in modo piuttosto vivace nei confronti dell’inviato. Non è stato questo il caso. Zavagli non si è sottratto alle domande di Ghione, respingendo ogni accusa di maltrattamento. L’imprenditore è rimasto sempre cortese e sorridente, senza perdere la calma e facendo persino qualche battuta. "I cavalli stanno dove gli pare – ha risposto – perché sono liberi. Il cibo? Quello glielo diamo noi. I nostri cavalli stanno da Dio”.
Al termine del servizio Zavagli si è impegnato a trasferire gli animali in un’altra zona della sua proprietà. Ghione, nella migliore tradizione del programma di Ricci, si è impegnato a tornare per controllare la situazione e vedere se manterrà la parola data. Come andrà a finire la querelle tra Zavagli e Striscia la notizia?
R.M.