
Foto ricordo per Giulia con l'elefante
Pistoia, 2 marzo 2020 - Era il 19 aprile 1970: in quel giorno di primavera la città accompagnava la nascita di un insolito giardino, uno zoo. A metterci la faccia e l'impegno fu Raffaello Galardini, una grande passione per gli animali e una grande voglia di condividerla. "La sua dedizione ed i continui investimenti - come si legge nella storia del Giardino Zoologico - gli hanno permesso di vincere la scommessa dando vita ad una struttura istituzionale sostenuta economicamente solo dai visitatori. Lo zoo nacque con l’intento di mostrare da vicino animali mai visti. Il pubblico di allora, contrariamente a quello di oggi, non aveva la possibilità di scoprire il mondo naturale da documentari, viaggi, riviste, per cui forte era l’interesse pe tutto ciò che era esotico e quindi affascinante".
E' un anno importante dunque il 2020, quello dei 50 anni dal taglio del nastro, per questa struttura diventata negli anni sì attrazione indiscussa, ma soprattutto centro di riferimento per i numerosi progetti attivi e i tanti programmi di salvaguardia delle specie a rischio. Un concetto che nel tempo si è trasformato radicalmente, nel tentativo di sradicare quell'idea antica che lo zoo non sia altro che una vetrina, un luogo fine a se stesso: oggi chi viene al Giardino di via di Pieve a Celle incontra gli animali, li conosce, impara a proteggerli. E il ruolo del Laboratorio della biodiversità è prova concreta di questa missione, a dimostrazione di quanto la didattica occupi un ruolo fondamentale nella gestione dello zoo.
In occasione del primo mezzo secolo di vita dello zoo vogliamo lanciare un'iniziativa dal sapore nostalgico. Perché non c'è pistoiese che da bambino non abbia trascorso qualche ora in questo luogo. Ecco che quindi abbiamo raccolto alcune foto arrivate dagli album d'infanzia dei pistoiesi che qui, allo zoo appunto, hanno fatto tappa almeno una volta. L'appello è rivolto a tutti i lettori che vogliano arricchire questa raccolta, inviando a loro volta foto dal giardino zoologico di un tempo. Tra quelle raccolte non poteva mancare una in particolare, cioè quella che ritrae l'attuale direttore dello zoo, Paolo Cavicchio, in uno scatto in bianco e nero che lo ritrae assieme a un cucciolo di leone.
Per inviare le vostre foto potete spedire una mail a [email protected] oppure via WhatsApp al numero 338.7832055 indicando il vostro nome e l'anno a cui risale la foto. Le immagini saranno pubblicate in una fotogallery costantemente aggiornata sul nostro sito web.