Pistoia, 5 luglio 2022 - Una festa totale della fotografia, inaugurata col contributo di chi la storia di quest’arte ha contribuito a scriverla, Aurelio Amendola, come sottolineato dal premio speciale alla carriera a lui assegnato. Giornata ricca di emozioni e soddisfazione quella di domenica per l’Aci Pistoia Photo Contest, decima edizione per un concorso che nel tempo ha dimostrato di aver gambe e testa per crescere. La prova è prima di tutto nei numeri, in particolare quello degli iscritti, in questo 2022 salito a quota 1.300 (molti anche dall’estero, uno addirittura dall’Uruguay), dimostrando così l’alto gradimento e la voglia di fare, parlare, crescere attorno alla fotografia.
Ad aprir la festa nella sala maggiore di Palazzo di Giano c’era appunto il maestro Aurelio Amendola, cui è spettato il compito di tenere una lectio magistralis servita a svelare al pubblico anche aspetti curiosi e inediti di alcuni dei suoi scatti più celebri. Ai microfoni del tavolo dei relatori, nonché della giuria, anche il fotografo pistoiese Luca Bracali con una carrellata sui suoi scatti dal mondo. Presenti anche il fotografo Fabrizio Antonelli, la giornalista Lucia Agati de La Nazione e Gabrio Zannelli fotografo e responsabile provinciale della Fiaf, membri della giuria assieme ad Antonio Breschi (pubblicitario e presidente Aci Pistoia), Alberto Ghizzi Panizza (fotografo, Master Nikon School), Carlo Lucarelli (fotografo, dirigente Fiaf), Francesca Mangiatordi (fotografa), Francesco Piccolo (pubblicitario) e Alessandro Tomasi (sindaco di Pistoia).
A loro il compito più che complesso di filtrare la sovrabbondanza di foto tutte di qualità altissima e arrivare infine alla selezione dei 52 finalisti per le cinque categorie del contest promosso da Aci Pistoia e ideato da Angelo Fragliasso: Ritratto, Urban, Paesaggio, Colore tema e la categoria concettuale ‘Il moto è causa di ogni vita’. Ma ecco i nomi e relative fotografie selezionate dalla giuria: ad aggiudicarsi il primo premio assoluto Stefano Lotumolo (Sassari) con la foto «I segni del tempo» (vincitore anche della categoria Ritratto) facente parte di un progetto sul Myanmar. La categoria Urban è stata vinta da Franco Rubini (Bologna) con la foto «Il ventaglio di Calatrava». La categoria Paesaggio è stata vinta da Matteo Rovatti (Torino) con «Connection». Per la categoria Colore tema libero ha vinto Franco Tulli (Roma) con «Il piatto di portata» (prima foto subacquea ad attribuirsi un premio al nostro concorso), per la categoria concettuale ‘Il moto è causa di ogni vita’ ha primeggiato Donato Bellomo (Lucca) con «Nel vortice».
Sono stati inoltre assegnati il Super Premio Aci (destinato a chi tra gli iscritti è anche socio Aci) a Simone Imperioli (Lecco) con la foto «Libertà negata», il premio speciale Sara Assicurazioni a Mauro Cappelletti (Alessandria) con la foto «Genova». Infine sei menzioni speciali per gli autori Milena Masini (Rimini), Valerio Pierattini (Livorno), Gianfranco Salsi (Reggio Emilia), Stefano Pellegrini (Milano), Giulio Brega (Ancona), Marco Zaffignani (Pavia). Partner tecnico di questa edizione Papyrus Communication, partner sostenitori Il Fotoamatore, Foto Diego e Sara Assicurazioni che hanno messo a disposizione alcuni dei premi assegnati. Anche per questa edizione il concorso ha goduto del patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia.