GIANLUCA BARNI
Cultura e spettacoli

A Pistoia il concerto di Natale del Coro Gospel Internazionale

Appuntamento nella chiesa della Santissima Annunziata. Ospite della serata Silvia Benesperi, suonerà il pianista Piero Frassi (già con Andrea Bocelli)

Il Coro Gospel Internazionale di Pistoia

Il Coro Gospel Internazionale di Pistoia

Pistoia, 20 dicembre 2024 – Il Natale di quest’anno sarà all’insegna delle sette note e della solidarietà. Il Coro Gospel Internazionale di Pistoia, diretto dal chirurgo dell’Ospedale San Jacopo Augustine Iroatulam e divenuto famoso negli anni per le importanti opere di solidarietà compiute in Italia, in Africa e in Inghilterra, terrà il suo evento clou domani sabato 21 dicembre, dalle 21 nella chiesa della Santissima Annunziata a Pistoia, assieme al Piccolo Coro della parrocchia di Chiazzano diretto da Concetta Graziano e alle splendide voci soliste di Sonia Provvedi e Silvia Benesperi (ospite d’eccezione della serata).

Chiesa della Santissima Annunziata del cui restauro proprio il Coro Gospel Internazionale di Pistoia è stato grande protagonista. Tra i canti che saranno eseguiti, Oh Night Divine (una nuova versione), Merry Christmas, It’s Christmas Once Again. A inizio spettacolo, il rettore Don Roberto Breschi intratterrà gli spettatori raccontando la storia della chiesa. L’atteso concerto di Natale è stato preceduto da una serie di esibizioni in giro per il territorio. La prima è stata a inizio del mese di dicembre nella Basilica di Santa Maria Assunta in Piazza del Popolo a Montecatini Terme: un concerto a favore dell’associazione Anna Maria Marino; ingresso libero e offerta libera.

Si è proseguito con uno spettacolo alla Piazzetta Bruciata a San Marcello Pistoiese e all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Fedi Fermi a Pistoia: ingresso gratuito e offerta libera. Il ricavato della serata è stato devoluto alla “Augustine Iroatulam Education Foundation” per il completamento della biblioteca e la scolarizzazione dei bimbi indigenti di Amawon, in Nigeria.

Questi i componenti del Coro protagonisti domani sera: il direttore Augustine Iroatulam, la voce solista Sonia Provvedi, i soprani Monica Galigani, Lucia Giovannelli, Antonella Macaluso, Concetta Graziano e Isobel Wilke, il soprano/flautista Linda Fusco, i tenori Gherardo Gheradini, Stefano Calistri, Alessandra Lucarelli, Alberto Sichi e Giancarlo Andreini, i contralti Luisa Vivarelli, Serena Fusilli, Claudia Balli, Sandra Spiga e Gianna Del Pistoia, il contralto/pianista Silvia De Lotto, i bassi Sylvestro Iroatulam e Raffaele Petrucci.

Tra i musicisti, il pianista Piero Frassi (già con Andrea Bocelli) e i chitarristi Antonio Giomi e Gino Lapolla. “A questo Natale con le sette note ci auguriamo possa partecipare tanta gente: regaleremo stelline di felicità – promette il dottor Augustine Iroatulam –. Il Coro è tornato tra i pistoiesi per portare serenità e gioia”. È quello che si augurano tutti i pistoiesi, specie coloro che in questo periodo hanno qualche nuvola sulla testa.