REDAZIONE PISTOIA

Alla Fortezza «Shakespearology», incontro-dialogo con lo scrittore inglese

Nuovo appuntamento 'Spazi aperti' venerdì 17 settembre. Protagonista è la compagnia Sotterraneo, in residenza artistica all'Associazione teatrale pistoiese

Woody Neri in scena in «Shakespearology»

Woody Neri in scena in «Shakespearology»

Pistoia, 15 settembre 2021 - Un dialogo immaginato che finisce per diventare una biografia, un catalogo di materiali pop, un pezzo teatrale che dà voce a uno dei grandi della letteratura di sempre, William Shakespeare, che finalmente ha l’occasione di dire la sua interrogando il pubblico del nostro tempo. Ancora un appuntamento per la rassegna «Spazi aperti» targata Associazione Teatrale Pistoiese che venerdì 17 settembre (ore 21.15) ospita alla Fortezza Santa Barbara l’esilarante «Shakespearology» firmato, in concept e regia, dalla compagnia toscana Sotterraneo, vincitrice del prestigioso Premio Ubu nel 2018 e, dal 2014, in residenza artistica presso l’Associazione Teatrale Pistoiese. In scena un attore di grande versatilità e carisma come Woody Neri. Scrittura, luci, costumi e sound design sono, rispettivamente, di Daniele Villa, Marco Santambrogio, Laura Dondoli e Mattia Tuliozi.

Un one-man-show irresistibile, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo ‘in persona’ e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo. «Era da un po’ di tempo – commentano i componenti di Sotterraneo – che volevamo incontrare Sir William Shakespeare in carne-e-ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito».

I biglietti sono in vendita al prezzo di 10 (ridotto) e 15 euro (intero) alla biglietteria del Teatro Manzoni (mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19) e on line su www.bigliettoveloce.it e su www.teatridipistoia.it; la sera dello spettacolo, dalle ore 20.15, direttamente alla Fortezza Santa Barbara. L’accesso agli spettacoli è condizionato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 fatta eccezione per i minori di 12 anni. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.