Pistoia, 23 giugno 2021 - L’arte e la natura potente in quest’angolo di civiltà si fondono perfettamente, connubio imprescindibile per Castagno di Piteccio, la piccola bomboniera alle porte della città che si appresta a dare il via a una nuova edizione del Borgo Museo Festival, organizzato da Cct-SeeCity e Pro Loco di Castagno, con la compartecipazione del Comune di Pistoia. Quattro giorni, inaugurati simbolicamente con la giornata di festa a Castello di Cireglio divenuto parco letterario intitolato a Policarpo Petrocchi, da giovedì 24 a domenica 27 giugno in un ricchissimo programma di attività creative e culturali all’aperto, diffuse nel borgo e nel bosco, per grandi e piccoli. Cinque i temi: Arte, Natura, Creatività, Dialoghi sulla donna, Appennino senza confini. Tantissime le attività, dalla mattina alla sera: molte gratuite o su libera donazione, alcune a pagamento (dai 5 ai 15 euro). Questa seconda edizione del Borgo Museo Festival diventa diffusa attraversando i confini castagnoli, pistoiesi e persino regionali. E per favorire gli spostamenti lenti attraverso la ferrovia Porrettana, anche un treno straordinario notturno tra sabato 26 e domenica 27.
Il festival si apre giovedì 24 giugno con Il Cammino del Castagno, una passeggiata formativa di due giorni dal Parco didattico sperimentale del Castagno a Granaglione (Alto Reno Terme, Emilia Romagna) a Castagno di Piteccio, con una notte a Pracchia, organizzato insieme al Corso di Studio Progesa dell’Università di Bologna. Nella stessa giornata, nella sede della pro loco alle 18 inaugurazione di ‘Sisino, il Maigret delle tele’ ovvero la mostra biografica su Tommaso Paloscia per conoscere meglio il fondatore del Museo all’aperto di Castagno. Venerdì 25 invece, sempre alle 18, festa per Il Castello Ritrovato, la scultura realizzata da Matteo Raciti per Castagno che entra così nella collezione del Borgo Museo di Pistoia. In programma diverse visite guidate, alcune con partenza dalla Stazione di Pistoia o da Firenze Smn, e poi percorsi lenti tra le opere d’arte del borgo o tra i giganteschi castagni secolari del bosco, visite speciali a Casa Paloscia, estemporanea di pittura per il Premio Castagno 2021, laboratori di narrazione animata o danza creativa, lo spazio di letteratura disegnata e quello di fotografia, cantieri di restauro aperti e tour notturni a lume di lanterna.
Alla pro loco una serie d’incontri per i due temi (non solo) antropologici: i Dialoghi sulla donna si aprono venerdì 25 con la sociolinguista Vera Gheno e il suo libro ‘Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole’ mentre Appennino senza confini parte sabato 26 con lo scrittore Giuseppe Lupo, co-autore di ‘Civiltà Appennino. L'Italia in verticale tra identità e rappresentazioni’, preceduto dal Coro al tramonto! ovvero la performance acustica del Coro Val Curiasca (che sentiamo cantare nei video teaser del Borgo Museo Festival 2021 con Andiam sulla montagna, manifesto del grande evento). Coro a colazione! invece, domenica 27, al Parco Letterario Policarpo Petrocchi a Castello di Cireglio. Possibilità di effettuare pic nic sotto gli ulivi per pranzo, o aperitivi, degustazioni e pizza o tortelli alla castagnola di sera. L’iscrizione online è obbligatoria per ogni attività, incluso pranzo aperitivo e cena; per prenotarsi: borgomuseofestival2021.eventbrite.it.