Santonuovo, il Paese della Poesia si prepara a una nuova edizione del "Don Cinotti"

C'è tempo fino al 31 maggio per inviare i propri componimenti. Due le sezioni: poesia a tema libero e narrativa con un'opera sul tema "Gli angeli"

Le promotrici e le volontarie del premio

Le promotrici e le volontarie del premio

Pistoia, 25 maggio 2021 - Il concorso nazionale di poesia e narrativa “Don Aldemiro Cinotti” è arrivato alla sua sesta edizione forte di una grande e sentita partecipazione da parte di autori di tutta Italia, con una media di 800 opere inviate ogni anno, e consapevole di aver consegnato, quale piccola e operosa realtà strettamente legata al paese di Santonuovo, voci nuove, belle e interessanti, al panorama letterario. Nel tempo, tutti i vincitori delle prime cinque edizioni hanno raccolto nuove soddisfazioni, vinto premi importanti e pubblicato raccolte. Tutti sono rimasti amici e sempre in contatto, anche grazie ai social, con le organizzatrici del premio che preparano con passione e dedizione il concorso sempre tenendo presente il pensiero di don Aldemiro, per 73 anni parroco di Santonuovo, e la sua grande considerazione per la Cultura. Un pensiero che ha guidato una squadra tutta al femminile composta da Giovanna Maraviglia, Paola Michelozzi, Alessia Tasselli, Barbara Pratesi e Grazia Gori.

Il Don Cinotti ha una caratteristica unica che è quella della partecipazione, dal bando fino alla cerimonia di premiazione, di tutta la comunità di Santonuovo ed è così che si è sempre meritato il titolo di “Paese della Poesia”. C’è una pagina Facebook (Concorso di Poesia Don Aldemiro Cinotti) dove consultare il regolamento dell’edizione 2021 e dove troverete anche i testi delle poesie che, negli anni, sono arrivate in finale. Ma qualcosa accenniamo anche qui: c’è tempo fino al 31 maggio per inviare le proprie opere. Le sezioni, sono due: la poesia a tema libero, riservata agli autori che abbiano compiuto i 18 anni, e la narrativa, dove gli autori (possono partecipare coloro che abbiano compiuto i 16 anni d’età), sono invitati a scrivere un racconto breve (non oltre le 5 pagine), con un tema che viene suggerito ogni anno dal concorso: nelle edizioni passate i narratori si sono cimentati con il “silenzio“, “l’acqua“ e “il respiro“, dando prova di grandi capacità di interpretare lo spunto proposto che per il Don Cinotti 2021 è: “Gli angeli”. L’iscrizione è gratuita.

Per la sezione poesia (le liriche saranno selezionate da una giuria qualificata nel settore della cultura), saranno premiate le prime tre opere (premi in denaro, targhe, diplomi di merito). Saranno inoltre segnalate dieci poesie. Per la narrativa ci sarà invece un vincitore assoluto decretato dalla giuria popolare, composta da lettori che appartengono alla comunità di Santonuovo. Le poesie possono essere inviate a questo indirizzo di posta elettronica: [email protected] oppure a Giovanna Maraviglia, via Europa 354A, 51039 Santoniovo, Pistoia; i racconti possono essere inviati a: [email protected] oppure allo stesso indirizzo di posta ordinaria. C’è anche un numero di telefono a disposizione degli autori: 337.695741 (dalle 18 alle 20). L’appuntamento è per il 25 settembre alle ore 17 nella chiesa di San Germano per la cerimonia di premiazione. lucia agati Il paese della poesia aspetta i suoi scrittori Aperte le iscrizioni alla VI edizione del concorso nazionale «Don Aldemiro Cinotti», per oltre 70 anni parroco del Santonuovo "