Pistoia, 16 maggio 2023 – L'ondata di maltempo di queste ore ha investito anche Pistoia, mietendo molti danni. Sono state circa 25 le richieste di soccorso da parti di cittadini nella provincia, che necessitavano di interventi di soccorsi tecnici sui quali sono stati impegnati i Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia.
Un intervento particolare è avvenuto nel Comune di Abetone Cutigliano, e ha visto la squadra vigili del fuoco del distaccamento di San Marcello, supportati da un’autoscala della sede centrale, impegnati sulla sommità del campanile della chiesa di San Leopoldo.
Hanno provveduto alla rimozione dell'effigie di un angelo, che era pericolante e dunque a rischio caduta. Inoltre non è mancato il supporto del Comando Provinciale con personale specializzato del modulo Operativo di colonna mobile regionale denominato Mocra, impegnato nel contrasto al rischio acquatico. Sono intervenuti in supporto delle popolazioni del versante adriatico colpite da fenomeni meteorologici critici.
Più precisamente, il personale dei vigili del fuoco di Pistoia è stato inviato a Senigallia dove effettuerà gli interventi di soccorso necessari. Maurizio Costanzo