GIOVANNI FIORENTINO
Sport

Amici Miei pronti, patto Casalguidi-Udinese

Ancora vivace il mercato dei dilettanti, dall’Eccellenza alla terza categoria. Ponte Buggianese: arrivano due difensori dalla Sestese

di Giovanni Fiorentino

Con agosto ormai alle porte, si avvicina anche il momento di tornare in campo per iniziare la preparazione fisica vera e propria in vista del debutto nei vari campionati. Ma in questo periodo è come sempre il mercato a reclamare il ruolo di protagonista indiscusso. E il calcio dilettantistico di Pistoia e provincia non sta a guardare, sotto questo profilo: tanti i movimenti in entrata ed uscita già concretizzatisi ad ogni livello, ancora di più quelli in dirittura d’arrivo pronti a diventare presto realtà. Iniziando dall’Eccellenza, con il Ponte Buggianese che ha annunciato due giorni fa il difensore Emanuele Cucinotta (classe 2004) e il centrocampista Vittorio Capetta (2003) entrambi in prestito dalla Sestese.

In Promozione, definita quasi al 100% la rosa sulla quale il nuovo allenatore degli Amici Miei Matteo Capecchi potrà fare affidamento: dopo gli ultimissimi arrivi dei centrocampisti Mirko Picchianti (dal Quarrata) e Riccardo Risolo (dal Lammari) i dirigenti aglianesi hanno annunciato le conferme del portiere Enrico Ghelardi e del capitano Andrea Marini.

Nessun’altra novità di rilievo per il Casalguidi, almeno per quanto riguarda la prima squadra: lo stato maggiore si è concentrato intanto sulla juniores, affidata ad Ivan Paolacci, dalla quale soprattutto nel corso della seconda parte della stagione potrebbero già uscire elementi utili anche per i senior. Rinnovata anche la collaborazione con l’Udinese.

Scendendo in prima categoria, è il Tempio Chiazzano a sorridere: dopo la salvezza ottenuta al fotofinish, il presidente Lorenzo Gori mira ad un torneo da protagonista e il fatto di essersi assicurato il bomber Leonardo Pagnini dal Candeglia va proprio in quella direzione.

Grande fermento anche in casa Pescia: sono arrivati il portiere Leonardo Fiaschi, il difensore Gianluca Borri e l’attaccante Matteo Degl’Innocenti dalla Meridien, il difensore Antonio Carfagna dai Giovani Rossoneri di Quarrata e l’altro centrocampista Leonardo Natali dal Monsummano. A breve, anche la neonata Virtus Montale dovrebbe ufficializzare l’organico, con Dario Gentili già annunciato come allenatore.

In seconda, continua la campagna di rafforzamento del Montale Pol. 90 Antares, con la dirigenza che ha assicurato al nuovo tecnico Massimiliano Mangialardi un "fedelissimo": si tratta del difensore Mariano Russo, fra i protagonisti della promozione dell’Olimpia Quarrata. Da parte sua, la compagine quarratina (che ha visto Matteo Paolini passare al Pistoia Nord) ha annunciato proprio qualche giorno fa il nuovo "nocchiero": sarà Franco Cialdi a dirigere i giocatori dalla panchina nella nuova categoria, prendendo proprio il posto di Mangialardi. Siriano Gelli, già presidente dell’Atletico Spedalino, manterrà la carica anche a seguito dell’unione già ufficializzata con lo Sporting Casini (che ha dato vita all’Atletico Casini Spedali-no). Fuochi d’artificio anche in terza categoria: Claudio Bartolini sarà il nuovo tecnico dell’Olmi, mentre il San Piero ha rinnovato la fiducia a Matteo Goretti. Chiusura con il Bugiani Pool ’84 del presidente Biagio Rizzo, che in pochi giorni ha ufficializzato ben cinque colpi: alla corte di mister David Ferrari sono arrivati gli esterni alti Mattia Marku, Aurelio Bianchi e Niccolò Breschi, il difensore Elia Baccini e il centrocampista Jacopo Zasso.