Davide Costa
Pistoia

Pistoiese, un pareggio in trasferta a Grosseto; il finale è 1-1

Quinta giornata del girone B di Legapro: gli arancioni erano alla seconda trasferta consecutiva

Un momento del match tra Grosseto e Pistoiese

Un momento del match tra Grosseto e Pistoiese

Grosseto, 21 settembre 2014 - Dopo la sconfitta di mercoledì sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la Pistoiese ha affrontato la seconda trasferta in pochi giorni allo stadio Carlo Zecchini di Grosseto. Per i ragazzi di Lucarelli un pareggio che porta la squadra in classifica a 5 punti.

Grosseto 1 - Pistoiese 1

GROSSETO: Mangiapelo, Formiconi, Boron, Elez, Morero, Burzigotti, Onescu, Massimo, Pichlmann (C), Finazzi, Torromino. All. Silva. A disposizione: Berardi, Mariotti, Varricchio, Verna, Giovio, Masia, Gambino.

PISTOIESE: Pazzagli, Pasini, Falasco, Ciciretti, Di Bari (C), Piana, Falzerano, Calvano, Coulibaly, Saric, Piscitella. All. Lucareli. A disposizione: Olczak, Golubovic, Frascatore, Mungo, Vassallo, Tripoli, Romeo.

Arbitro: De Angeli (Abbiategrasso); Zancanaro e Badoer.

Marcatori: Di Bari 47', Morero 72'

Note: ammoniti Massimo 39', Pasini 45', Formiconi 58', Morero 68', Falzerano 90'.

Pistoiese in maglia bianca oggi a Grosseto: il primo brivido al quinto minuto grazie a un'azione dei padroni di casa con un'incursione in area di rigore arancione di Formiconi. Rispondono dopo due minuti gli arancioni, con un tiro dalla sinistra di Falzerano parato con sicurezza dal numero uno del Grosseto. Di nuovo avanti il Grosseto tra l'11 e il 12', prima con un colpo di testa del capitano Pichlmann e poi con un tiro di Massimoparato da Pazzagli. Rapido capovolgimento di fronte al 13' con Coulibaly che penetra nell'area maremmana ma finisce in fuorigioco. Grosseto in avanti in questa fase di gioco con la Pistoiese in affanno e priva di idee. Al 20' mischia in area su calcio di rigore, ma nessun problema per Pazzagli, mentre al 23' la punizione da fuori area battuta da Torromino finisce alla destra del numero uno arancione. La partita si vivacizza intorno alla mezzora: prima con un miracolo di Pazzagli che para un gran tiro di Onescu e poi dopo appena un minuto Calvano di testa. Mangiapelo, però, ci mette una pezza. Nuovo batti e ribatti con Saric che prova il tiro al 36' e Torromino risponde un minuto dopo. Al 38' cross in area della Pistoiese, ma Onescu non aggancia. Al 40' punizione dal limite per i ragazzi di Lucarelli per fallo di Massimo (ammonito). Batte Ciciretti, ma la palla finisce alta al lato di Mangiapelo. L'ultima azione del primo tempo è del Grosseto con una punizione seguita al fallo di Pasini (giallo per lui): il tiro di Torromino, però, viene respinto da Pazzagli.

La ripresa parte in chiave arancione: al 47'punizione battuta di Ciciretti che serve di testa Di Bari, che conclude a rete. Due minuti dopo da segnalare la bella incursione in area maremmana di Piscitella. In pochi minuti una girandola di sostituzioni: al 55' per i padroni di casa Masia al posto di Massimo, risponde Lucarelli al 56' con Tripoli per un evanescente Coulibaly. Al 64', poi, Silva toglie Pichlmann per Giovio, mentre tra gli arancioni Romeo va al posto di Piscitella. Nel frattempo al 60' azione per i padroni di casa con tiro di Burzigotti che non impensierisce la rete difesa da Pazzagli. Nuova sostituzione decisa da Lucarelli al 69' con Falasco (per lui crampi) che lascia il posto a Frascatore. Il Grosseto col passare dei minuti prende coraggio: al 72' bella azione dei padroni di casa con una splendida rovesciata al volo di Morero che finisce in rete per il pareggio maremmano. Il Grosseto prende coraggio e si affaccia diverse volte nell'area ospite, senza però sbloccare il risultato: un vero e proprio assedio per la porta difesa da Pazzagli. Il cliché degli ultimi minuti della ripresa è quasi sempre quello che vede il Grosseto spadroneggiare tra il centrocampo e l'attacco e i ragazzi di Lucarelli costretti a difendere la propria area di rigore.

Il fischio finale di De Angeli consegna così alla Pistoiese il secondo pareggio stagionale e la porta a cinque punti in classifica.