Davide Costa
Sport

Il derby va alla Pistoiese: 2-1 contro gli storici rivali del Prato

Pistoiese 2 - Prato 1: i ragazzi di Lucarelli s'impongono sul Prato nella dodicesima giornata d'andata della Lega Pro Girone B / L'APPELLO DEI DUE SINDACI / PREVENDITA BOOM IN CASA ARANCIONE

I tifosi della Pistoiese

I tifosi della Pistoiese

Pistoia, 9 novembre 2014 - Sfida da non perdere oggi al "Marcello Melani" di Pistoia: la squadra arancione, ferma in classifica a quota 15 punti dopo il netto 3-0 rimediato domenica scorsa sul campo del Santarcangelo, incontra il Prato (16 punti). Una sfida interessante non solo per la storica rivalità tra le due città e le rispettive tifoserie (e il conseguente aspetto di ordine pubblico), ma anche dal punto di vista sportivo: la squadra di Lucarelli in casa ha vinto 4 delle 5 sfide disputate finora e ha pareggiato la quinta, segnando 10 reti e subendone 5. Dal canto suo il Prato arriva al Melani con ancora zero vittorie in trasferta, quattro pareggi e una sconfitta, 7 reti fatte e 8 subite. Pubblico delle grandi occasioni, con il Melani preso d'assalto da 4300 tifosi: record stagionale per lo stadio pistoiese.

PISTOIESE: Pazzagli, Pasini, Falasco, Celiento, Di Bari, Piana, Falzerano, Vassallo, Romeo, Calvano, Tripoli. All. Lucarelli

PRATO: Brunelli, Bagnai, Grifoni, Romanò, Dametto, Ghidotti, Tassi, Cavagna, Rubino, Fanucchi, Bocalon. All. Esposito.

Arbitro: Lanza di Nichelino, Zingrillo e Martinelli di Seregno

Marcatori: Romeo 18', Falzerano 37', Bocalon 77'

Note: ammoniti Pasini, Tassi, Calvano, Celiento, Grifoni

La Pistoiese nel primo tempo da sinistra verso destra, sotto la curva nord: primi minuti di studio, con le squadre sostenute da un tifo infernale. Primo brivido al 5' con Grifoni in area arancione, ma il tiro viene respinto da Pazzagli. Tanti i capovolgimenti di fronte e tanti i falli fischiati dal signor Lanza, che cerca così di tenere gli animi calmi. All'11' insidioso colpo di testa di Rubino, ma Pazzagli dice no. Risponde la Pistoiese, sempre di testa, al 16' con Calvano, ma il tiro non è preciso e manca la porta difesa da Brunelli. Ma gli arancioni sono in crescita e al 18' al termine di una bella azione dei padroni di casa Romeo sblocca il risultato. Pochi secondi e la Pistoiese sfiora il raddoppio di contropiede con Tripoli servito da Vassallo. Prato in difficoltà con Ghidotti che al 24' sfiora l'autogol su retropassaggio. Brivido biancoblù al 28' con Fanucchi che tira al volo davanti a Pazzagli, ma la palla vola alta sopra la traversa. Nuova azione arancione al 32' con Falzerano che serve Piana: il suo colpo di testa non impensierisce l'estremo difensore laniero. Due minuti e la Pistoiese sfiora di nuovo il raddoppio in due occasioni, prima con Tripoli e poi con Romeo. Ma il raddoppio è nell'aria e arriva al 37' con Falzerano al termine di un'azione nata da calcio d'angolo. Prima sostituzione biancoblù al 38': Bandini entra al posto di Romanò. Al 39' fallo di Pasini su Fanucchi al limite dell'area arancione: giallo per il difensore arancione, proteste pratesi che chiedono il rigore. Dalla punizione dal limite (41'): Rubino scheggia la traversa. Il finale del primo tempo è davvero bello da vedere, al 43' colpo di testa Di Bari sul corner ma Brunelli ci mette una pezza. Tutti negli spogliatoi sul 2-0 per la Pistoiese.

Si riparte con Prato in avanti alla disperata ricerca del gol: al 48' tiro di Bandini, palla alla sinistra della porta difesa da Pazzagli. Gli animi s'accendono e così Tassi e Calvano si prendono un giallo a testa al 57'. Al 60' ci prova Rubino con un tiro sporco in area, ma l'estremo difensore arancione è "sul pezzo". Due minuti e una grande azione di Calvano che serve Tripoli: il tiro attraversa tutta l'area di rigore e dà l'impressione del gol, ma il risultato resta bloccato sul 2-0. Ci prova di nuovo il Prato con Fanucchi di testa al 64' e Bandini rasoterra al 70' con Di Bari che salva sulla linea. Ammonito Celiento per trattenuta al 72' e un minuto dopo il Prato sostituisce Tassi con Pasa. Grande intervento di Pazzagli al 76' su tiro di Bagnai, pochi secondi dopo mister Lucarelli prova a rinforzare il centrocampo: esce Falzerano e al suo posto Mungo. Gli sforzi del Prato vengono premiati dopo pochi secondi con Bocalon che riduce le distanze di testa. Mister Esposito tenta il tutto per tutto per riaddrizzare il risultato e all'83' Fofana entra al posto di Rubino. Lucarelli risponde al 40' con Tripoli che lascia il campo tra gli applausi a Piscitella. Gli ultimi minuti vedono il cliché del Prato che cerca il pareggio e i padroni di casa chiusi in difesa a cercare di difendere il risultato. L'ultimo cambio deciso da Lucarelli all'89' con Frascatore che prende il posto di Piana. Splendida azione al secondo dei quattro minuti di recupero con Mungo che ruba un pallone e galoppa in area avversaria. E' l'ultima azione della partita, prima dell'ammonizione a tempo scaduto di Grifoni: Lanza fischia per la storica vittoria della Pistoiese nel derby.