Terzo Europeo consecutivo e terza medaglia individuale per Giulia Gabbrielleschi: dopo gli argenti nella 10 km a Glasgow 2018 e nella 5 km a Budapest 2021, ecco il bronzo nella 5 km a Roma 2022. Un’atleta, una garanzia di medaglia. La fondista pistoiese, nata per caso a Firenze, classe 1996, tesserata di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, ha conquistato la medaglia di bronzo allo sprint nella 5 km ai Campionati Europei in acque libere, in corso di svolgimento sul litorale romano, a Ostia Lido.
La portacolori azzurra, seguita dal suo allenatore di club Massimiliano Lombardi, anche stavolta inserito nello staff tecnico dell’Italfondo, ha condotto la gara nelle posizioni di testa. A metà della stessa, addirittura, ha provato il forcing, prendendo il comando delle operazioni, ma non è riuscita nell’intento di staccare le concorrenti (in special modo la sorprendente spagnola De Valdes Alvarez). Poi si è dovuta inchinare alla grande azione portata dall’olandese Van Rouwendaal, la regina continentale della specialità, che ha vinto l’oro con il tempo di 56’58"7. Allo sprint De Valdes Alvarez ha toccato la piastra prima della pistoiese, aggiudicandosi la medaglia d’argento (57’00"2); Gabbrielleschi si è classificata al terzo posto chiudendo in 57’00"3.
Decima e undicesima le altre due azzurre impegnate, l’esperta Martina De Memme e la classe 2001 Sofie Callo Von Platen, rispettivamente con i tempi di 57’36"9 e 57’54"3.
"Sono abbastanza soddisfatta – ha dichiarato alla fine della prova –, mi accontento. Non stavo benissimo in acqua. Complimenti ai ragazzi, Paltrinieri e Acerenza, primo e secondo nella 5k maschile: ci tenevamo a fare bene in casa, a Roma, la nostra città del cuore. Vediamo domani". Oggi disputerà la 10 km dalle 10.05 e il Team Event, la staffetta mista 4x1250 metri dalle 16. "È stata una gara tirata – le parole di Lombardi –, nella quale Giulia è stata sempre nelle prime posizioni, cercando di fare selezione. Oltre alla solita olandese, le ha messo la mano davanti al fotofinish una sorprendente spagnola, che non pensavamo potesse arrivare così avanti. È il suo terzo Europeo consecutivo dove prende una medaglia individuale, cosa che la pone stabilmente tra le più forti del Vecchio Continente".
Gianluca Barni