
Da sinistra Bondi, Niccolai e Vannini
Quarrata, 27 luglio 2019 - Il bilancio è da applausi: quella che ci siamo appena lasciati alle spalle è stata una stagione da incorniciare. La società calcistica Giovani Rossoneri 2010, operante all’impianto di Mollungo a Quarrata, è ormai una realtà dello sport giovanile pistoiese soprattutto per l’impegno costante di una dirigenza presente e attenta alle necessità dei propri atleti. Il conferimento della qualifica di Scuola Calcio Riconosciuta da parte della Federazione è un traguardo importante sì, ma viene considerato un punto di partenza. D’ora in avanti l’obiettivo sarà il raggiungimento della qualifica di Scuola Calcio Elite.
Come sottolinea il presidente del sodalizio, Simone Vannini, componente fondamentale del club è il programma Milan Academy. “Questo progetto pone al centro di tutto il lavoro il giovane calciatore e la giovane calciatrice. L’organizzazione e la realizzazione dell’attività è volta a ottimizzare l’apprendimento calcistico dei nostri atleti, avendo quali elementi base la qualità e la professionalità degli interventi didattici. I nostri istruttori fanno stage mensili al Centro Tecnico Vismara, a Milano, e ogni mese un tecnico del vivaio rossonero è presente al Mollungo. Durante l’annata, inoltre, al Centro Tecnico Regionale di formazione dell’AC Milan a Capezzano Pianore si svolge un programma quindicinale di allenamenti allo scopo di offrire un percorso supplementare di crescita tecnica ai nostri giovani atleti.
“Un ulteriore salto di qualità è stato fornito dalla convenzione firmata con il Centro Tecnico di Tirrenia, progetto promosso dalla Figc, Comitato Regionale Toscana Lega Nazionale Dilettanti – racconta il direttore generale Patrizio Bondi –. È presenza costante sui nostri campi di allenamento Roberto Antonelli, tecnico del Centro Federale di Firenze e responsabile provinciale dell’attività scolastica della Delegazione Provinciale di Pistoia.
Da citare, poi, il progetto scolastico nazionale Gioco Calciando con la firma della convenzione con l’Istituto Comprensivo Nannini di Quarrata”. È proprio grazie all’impegno profuso nello sviluppo di importanti progetti e alle iniziative elencate che i Giovani Rossoneri 2010 hanno ottenuto il 4° posto assoluto nella graduatoria meritocratica su ben 34 società calcistiche del settore giovanile della Delegazione Provinciale di Pistoia. “Le nostre iniziative – riprende e conclude il vice presidente della società Fausto Niccolai –, come ad esempio l’organizzazione del 1° Sport Camp e di importanti tornei, sono un’offerta concreta e importante rivolta alle famiglie. La nostra intenzione è chiara: vogliamo far crescere l’allievo come calciatore, ma soprattutto come persona. Ci interessa a tutto tondo e non è una frase fatta”. Giusto così.
Gianluca Barni