La nuova Gema scalda i motori. Ecco i rinnovi di Del Re e Passoni

Il confermato coach guiderà una squadra con ambizioni di vertice, come testimonia la firma del numero 17

La nuova Gema scalda i motori. Ecco i rinnovi di Del Re e Passoni

La nuova Gema scalda i motori. Ecco i rinnovi di Del Re e Passoni

Non serviva l’annuncio per esserne certi, ma ora ci sono anche i crismi dell’ufficialità: Marco Del Re è la prima pietra della Gema Pallacanestro Montecatini 2024-2025. L’accordo con il tecnico labronico, che rimarrà sulla panchina dei "leoni" termali anche nella prossima stagione, è stato raggiunto ormai da più di un mese e nemmeno il momentaneo silenzio "social" della società termale ha potuto metterlo in discussione. Silenzio che, si legge nel comunicato pubblicato sabato mattina sulla pagina Facebook del club presieduto da Alessandro Lulli, è servito per "lavorare per definire il nostro futuro. In campo e fuori dal parquet". L’intenzione del coach ex Pino Dragons e Bakery Piacenza è sempre stata quella di proseguire il lavoro ripreso l’estate scorsa sulla sponda targata Gema del naviglio termale e le ambizioni manifestategli dal presidente Alessandro Lulli e dal diesse Guido Meini lo hanno convinto ancor di più a rimanere al timone della squadra montecatinese: "Cominciamo a darvi una prima importante notizia: Marco Del Re sarà il coach della Pallacanestro Montecatini anche per la prossima stagione – continua la nota –. Ripartiamo da qui per l’impegnativo campionato di serie B, che probabilmente sarà composto da due gironi da 20 squadre. Ma le notizie saranno tantissime".

La prima non riguarda né Mateo Chiarini, né Lorenzo D’Alessandro, Federico Burini o Alberto Bedin, tutti colpi virtualmente già chiusi e in attesa soltanto di essere annunciati, bensì la conferma di uno dei fidi scudieri di coach Del Re, nonché miglior giocatore dell’ultima stagione per la Pallacanestro Montecatini: Lorenzo Passoni. E questa sì che è una notizia, perché il rinnovo dell’ala piccola fiorentina era tutt’altro che scontato. Sull’ex Pallacanestro Firenze e Piacenza avevano infatti messo gli occhi tutti i top team della Serie B Nazionale, attirati dalle prestazioni di "Passo" in maglia Gema nel campionato appena trascorso: mvp della categoria nel mese di novembre, il numero 17 rossoblù ha chiuso il campionato con 13,3 punti di media, 2,5 assist a partita e col record di palle recuperate in tutto il girone. Il prolungamento dell’accordo con Passoni costituisce uno dei punti cardine del progetto sportivo che la dirigenza dei "leoni" termali sta portando avanti per cercare di trasformare la squadra rossoblù in una contender per il salto in Serie A2, che tuttavia al momento non ha ancora ufficialmente una casa per la prossima stagione sportiva.

I riflettori sono ancora puntati sulla questione palazzetto, con l’ipotesi Prato che si allontana ogni giorno di più. Resta in piedi la pista PalaCarrara, con le parti che stanno lavorando per trovare un accordo che non scontenti nessuno. In ogni caso, la dirigenza del club non si farà cogliere impreparata.

Filippo Palazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su