Pistoia, 25 febbraio 2018 - La Pistoiese non sa più vincere (nelle ultime 5 partite, 3 pareggi e 2 sconfitte), ma soprattutto non sa più farlo quando passa in vantaggio (nelle ultime 4 gare è stata rimontata altrettante volte). Alla fine il punto arrivato dalla sfida alla Giana Erminio è d’oro, perché se è vero che sono stati gli arancioni a passare in vantaggio è altrettanto vero che la squadra di Gorgonzola ha giocato meglio, specialmente nella seconda frazione di gioco, colpendo, con l’inarrestabile Bruno, due traverse e un palo.
Se all’andata, in terra lombarda, era stata una disfatta (3-0 per la Giana, Pistoiese in 10 unità), stavolta gli uomini di un contestatissimo Paolo Indiani salvano le penne. E pure l’inizio, con l’ennesimo cambio di formazione deciso dal tecnico di Certaldo, lasciava ben sperare… Al 7’ Luperini calcia debolmente da fuori. Al 13’ Bruno colpisce il palo alla destra di Zaccagno, con un sinistro dolce in scivolata. Al quarto d’ora conclusione di Regoli deviata da un difensore in calcio d’angolo. Al 20’ Bruno ci prova su calcio di punizione: tiro centrale, che Zaccagno para in due tempi. Al 25’ Okyere Gullit spara alle stelle da posizione favorevole.
Al 32’ il gol del vantaggio dei padroni di casa: in area di rigore Vrioni calcia, Sanchez respinge corto sulla destra, Vrioni recupera il pallone e serve l’accorrente Minardi che insacca a porta vuota. Il finale di tempo vede ancora Vrioni – è il 44’ – scagliare un diagonale dalla sinistra che si perde di poco a lato.
Nella ripresa la Pistoiese si eclissa e la Giana Erminia gioca… da sola. Al 1’ girata al volo di Bruno, con pallone che finisce sopra la traversa; pochi secondi dopo, palla persa dai difensori arancioni, con Okyere che batte a rete in diagonale dalla destra, ma il pallone finisce sul fondo. Al 21’ colpo di testa di Bruno, con la palla che colpisce la parte alta della traversa. Sono le avvisaglie del pari. Al 23’ tiro di Chiarello: Zaccagno respinge centralmente. Al 26’ Iovine fornisce un assist di testa a Okyere Gullit, che mette dentro in mischia: è 1-1.
Al 28’ ancora Bruno sfiora la rete, col pubblico di casa che inizia a contestare Indiani. Al 29’ Sanchez mette in corner su tiro di Vrioni. Al 36’ girata di Bruno che colpisce la seconda traversa dell’incontro. Al 40’ Nardini crossa dalla destra trovando Hamlili: spettacolare mezza girata al volo del centrocampista, con pallone di poco alto sulla traversa. Finisce così in parità, con gli ospiti a recriminare e gli arancioni storditi.
Pistoiese – Giana Erminio 1-1
PISTOIESE (5-4-1): Zaccagno; Nardini, Priola, Zullo, Terigi, Regoli; Minardi, Hamlili, Luperini (34’ st Surraco), Picchi (27’ st Papini); Vrioni (43’ st De Cenco). A disp. Biagini, Tartaglione, Zappa, Sanna, Dosio, Nossa, Cerretelli. All. Indiani GIANA ERMINIO (4-4-2): Sanchez; Perico, Bonalumi, Montesano, Foglio; Iovine, Marotta, De Geri, Chiarello (44’ st Capano); Okyere Gullit, Bruno. A disp. Taliento, Concina, Perna, Greselin, Seck, Sosio. All. Albè Marcatori: 32’ Minardi; 26’ st Okyere Gullit Arbitro: Miele di Torino Note: pomeriggio freddo, temperatura 2°. Spettatori circa 600. Ammoniti: Luperini, Minardi, Zullo (Pistoiese), Perico, Bruno, Bonalumi (Giana Erminio). Angoli 4-3 per la Giana Erminio. Recuperi 1’ pt + 3’ st.
Gianluca Barni