Gabriele Terreri
Sport

Lega Pro: Pistoiese-San Marino live. Vittoria 2-1 in rimonta

Diretta dallo stadio Melani

Il riscaldamento della PIstoiese

Pistoia, 11 ottobre 2014 - Vincere soffrendo è bello ma mette a rischio la tenuta delle coronarie. E così la Pistoiese si è imposta sul San Marino in rimonta, facendo tremare i propri tifosi per tre-quarti di gara prima del finale in crescendo. Primo tempo non brillante degli arancioni: solo tiri da lontano (stesso atteggiamento, ma meno pericoloso, dei biancocelesti). Poi la beffa, un qualcosa a cui la Pistoiese è purtroppo abituata (e pericolosamente): incursione di Coto sulla destra e cross per La Mantia che sovrasta Ciciretti e segna. I tifosi arancioni chiedono un ricorso agli attributi da parte dei giocatori che entrano in campo per la ripresa più decisi. In campo Piscitella e Saric per Ciciretti e Mungo con l'ex romanista a fare da mattatore sulla sinistra. Occasioni per entrambe le squadre, capovolgimenti continui finché un'incursione di Piscitella non ha fruttato un calcio di rigore (fallo di Russo): l'attaccante voleva tirare il penalty ma alla fine sul dischetto è andato Tripoli che ha insaccato. Da quel momento la Pistoiese è andata all'arrembaggio (nel mentre Pazzagli ha neutralizzato un tiro di Soligo) finché Romeo non ha fatto esplodere lo stadio insaccando di testa su cross di Piana, subentrato a Saric e piazzato stranamente in mediana. Nel finale brivido terrificante quando una punizione di Sensi ha colpito la parte alta della traversa. Lucarelli alla vigilia si sarebbe accontentato di una squadra brutta e vincente: se ne ritrova una non brillante ma con un cuore infinito e, soprattutto, vincente. Domenica trasferta mattutina ad Ancona (fischio d'inizio alle 11). 

Pistoiese: Pazzagli; Golubovic, Pasini, Di Bari, Falasco; Calvano, Ciciretti (45' Saric, 72' Piana), Mungo (45' Piscitella); Falzerano, Romeo, Tripoli. A disp.: Olczak, Frascatore, Frugoli, Coulibaly. All. Lucarelli.

San Marino: Vivan; Russo, Fogacci, Ferrero; Magnanelli (72' De Montis), Soligo, Valeriani (80' Cicarevic), Sensi, Alvaro; La Mantia, Coto (80' Yara Martinez). A disp.: Migani, Bangoura, De Mobtis, Muntadas, Cicarevic, Casolla, Sara Martinez. All.: Covelo. 

Arbitro: Pietropaolo di Modena.

;arcatori: 42' La Mantia, 64' rig. Tripoli, 79' Romeo. 

Partenza blanda delle due squadre, solo tiri da lontano e nessuna clamorosa occasione a metà tempo. Palo sfiorato da Romeo al 29', grande tuffo di Vivan su bolide di Calcano al 40' e la beffa al 43' con la rete ospite siglata di testa da La Mantia. Troppo inconcludente la Pistoiese, sotto di una rete all'intervallo.  

Premiato il forcing della Pistoiese. Incursione di Piscitella, Russo lo stende: rigore trasformato da Tripoli. Pistoiese all'arrembaggio. 

Ancora a segno gli arancioni: al minuto 89 Piana in proiezione offensiva, subentrato a Saric, crossa per Romeo che di testa firma il 2-1. Tripoli vicino al tris, finale concitato.