Pistoia, 9 maggio 2015 - Salvezza doveva essere e salvezza è stata. Ma la Pistoiese in questa stagione sembra non aver mai avuto voglia di lasciar tranquilli i suoi tifosi. E così anche nell'ultima gara del campionato, quella in cui bastava un pari con il Savona per festeggiare senza tendere l'orecchio alle rivali, la squadra di Stefano Sottili ha "pensato bene" di andare sullo 0-2 al cospetto di una squadra che nulla più aveva da chiedere al campionato (era ai playout già da tempo). Incornata solitaria di Sanna seguita, a 120 secondi di distanza, dal gran gol di Eguelfi (sinistro da 30 metri traversa gol): due schiaffi che hanno svegliato la Pistoiese, fino a quel punto in ombra, che al primo affondo ha accorciato le distanze su rigore con Piscitella (fallo di Ficagna)
Dopo l'intervallo - in cui il clima nello spogliatoio arancione era certamente teso - la gara è stata rimessa in carreggiata dagli arancioni con il rigore segnato da capitan Di Bari (ma il portiere Addario aveva nuovamente intuito e deviato) concesso per atterramento di Vassallo. A quel punto le emozioni sono terminate: la Pistoiese ha inizialmente provato a segnare il tris ma Anastasi, Romeo e gli altri hanno peccato di cattiveria al momento del tiro. Al triplice fischio grande festa in casa della Pistoiese con l'abbraccio dei tifosi ai giocatori. Bella la cornice allo stadio Melani: la gara era dedicata a Marika Pratesi Innocenti, super tifosa scomparsa anni fa per una brutta malattia (presente allo stadio anche l'associazione Mo.Fe.Ma. nata dopo quel tragico giorno), e sugli spalti c'erano decine di bambini delle scuole calcio pistoiesi.
PISTOIESE: M. Ricci; Golubovic, L. Ricci, Di Bari, Frascatore; Vassallo (67' Anastasi), Mungo, Calvano; Falzerano (88' Celiento), Romeo, Piscitella. A disp.: Olczak, Piana, Falasco, Pacciardi, Coulibaly. All. Sottili. SAVONA: Addario; Giorgione, Ficagna, Marconi (77' Biondo), Eguelfi (57' Galimberti); Tonon, Morosini, Carta; Demartis (48' Vittori); Sanna, Frugoli. All. Riolfo. Arbitro: Martinelli di Roma 2. Reti: 24' Sanna, 26' Eguelfi, 33' rig. Piscitella, 49' rig. Di Bari. Note: ammoniti Mungo, Di Bari, Tonon. Spettatori 1.400 circa. S