Mercato boom: già presi 16 calciatori. Riecco Caponi, spicca bomber Cardella

La Pistoiese FC annuncia con una serie di ufficialità il potenziamento della squadra con nuovi acquisti di esperienza e giovani talenti. Il presidente Iorio svela i dettagli durante una conferenza stampa, sottolineando l'obiettivo di competitività. Inoltre, viene siglata una partnership con Erreà per l'abbigliamento sportivo.

Mercato boom: già presi 16 calciatori. Riecco Caponi, spicca bomber Cardella

Mercato boom: già presi 16 calciatori. Riecco Caponi, spicca bomber Cardella

Dopo settimane di silenzio ecco sedici ufficialità, una dietro l’altra. Una scelta comunicativa ’sui generis’, ma che probabilmente è volta a dare un segnale forte e chiaro: La Pistoiese FC non scherza. Si è dunque aperta col botto la campagna acquisti del club arancione, che ha ’risposto’ nel migliore dei modi alle altre big toscane e non solo che già da alcune settimane hanno dato il via al consueto iter di annunci e presentazioni. E’ stato il presidente Iorio in prima persona ad annunciare, nel corso della conferenza stampa, la lista dei calciatori che la società arancione ha già messo sotto contratto. Di questi due sono portieri: uno è il già conosciuto Mattia Valentini, di ritorno a Pistoia dopo sei mesi all’Aglianese, mentre il secondo è il classe 2006 Antonio Lagonigro, proveniente dalla Primavera del Frosinone.

Tanta esperienza in difesa dove uno dei nomi di punta è sicuramente quello di Lorenzo Polvani, ex Empoli e Arezzo, aglianese di nascita e da qualche anno residente a Quarrata. A fargli compagnia ci sarà l’ex Altamura Francesco Bertolo, il classe 1995 Tommaso Mazzei, proveniente dalla Nocerina, e Niccolò Donida, che nell’ultimo campionato ha militato nella Fidelis Andria. A completare, per il momento, il reparto il giovanissimo Nejc Prosen, sloveno classe 2007.

Abbondanza di uomini anche a centrocampo, dove per ora l’unico under è il regista Andrea Grilli, proveniente dall’Aglianese di cui è stato un perno nell’ultimo biennio. In organico anche due cavalli di ritorno come l’ex capitano Andrea Caponi e Andrei Tanasa, che hanno terminato la scorsa stagione rispettivamente a Riccione e a Livorno. Qualità e quantità anche da parte di Andrea Basanisi, mezzala col vizio del gol in uscita dal Barletta, e di Simone Greselin, protagonista nell’ultimo campionato in maglia Forlì. Presente pure Anas Kharmoud, classe 2000, vittorioso nel Girone H col Team Altamura proprio sotto la guida di Domenico Giacomarro.

A chiudere il listone i tre attaccanti: in arancione approdano Federico Cardella, autore di venti gol lo scorso anno, Alessandro Tascini, a segno quindici volte col Trestina, e l’ex arancione Claudio Sparacello. Ma non è finita qui, come confermato dal diesse Taibi: "Stiamo definendo gli arrivi di altri sette ragazzi under per i quali manca l’ok definitivo sul portale della Lega, ma che di fatto abbiamo già tesserato. Chiuderemo poi la sessione con un paio di over verso la fine del mercato che potrebbero rappresentare, se il mister lo vorrà, la ciliegina sulla torta. Giacomarro conosce bene la ricetta per il successo, ovvero l’unione del gruppo e il lavoro settimanale. La nostra sarà una squadra composta prima da uomini e poi da giocatori, senza titolari fissi".

La Pistoiese ha anche definito l’accordo di partnership, valido fino al 2026, con Erreà, che sarà quindi il fornitore ufficiale di abbigliamento sportivo del club arancione mettendo a disposizione una vasta gamma di prodotti, tra cui kit gara e articoli per il tempo libero.

Michele Flori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su