
Nasce la Estra Pistoia
Adesso chiamatela Estra Pistoia. Il Gruppo Estra, azienda leader in tutto il centro Italia per la vendita di luce e gas, è il nuovo title sponsor del Pistoia Basket 2000. Si tratta di un accordo triennale che vedrà Estra andare a braccetto con la società biancorossa con l’obiettivo di creare un progetto importante. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti i maggiori rappresentanti delle istituzioni, dal sindaco Alessandro Tomasi alla sua vice Annamaria Celesti, dall’assessore all’impiantistica sportiva Alessandra Frosini a quello del governo del territorio Leonardo Cialdi, fino al senatore Patrizio La Pietra. "Stringiamo un importante accordo con una società di rilievo nazionale – ha detto il presidente biancorosso Massimo Capecchi - teniamo molto alla nostra ’pistoiesità’ ma, al tempo stesso, vogliamo rappresentare la Toscana per intero. Su questo ambito abbiamo iniziato a lavorare da subito ed è un aspetto che vogliamo portare avanti. Direi che è stato un percorso brevissimo quello attuale, visto che fino al 20 giugno scorso dovevamo pensare a giocare e, successivamente, abbiamo intavolato questa trattativa-lampo che ci porta, adesso, ad ufficializzare l’arrivo di Estra nel mondo Pistoia Basket: voglio ringraziare, pertanto, tutti coloro che si sono spesi in queste settimane per arrivare a questo risultato".
"Per la nostra società è una giornata importante – ha dichiarato il direttore generale biancorosso Ettore Saracca – perché stringiamo un rapporto di collaborazione che è in linea con la filosofia di Estra: siamo un club che deve avere una dimensione più ampia rispetto al passato per consolidarsi anche al di fuori dei nostri orizzonti territoriali. Non potevamo trovare un alleato più importante di Estra che è, oramai, fra i primi dieci gruppi a livello di servizi in Italia e tiene molto ai valori interni ed esterni. Metteremo in piedi iniziative nel prossimo futuro per far conoscere ancora meglio questa sinergia". "Da anni Pistoia è protagonista ad alti livelli del basket italiano – ha detto il sindaco Alessandro Tomasi – ed è l’unica squadra in Toscana nella massima serie. Quest’anno la società ha compiuto un miracolo perché con un budget inferiore rispetto ad altri club ha conquistato un grandissimo risultato segno di un’imprenditoria seria, capace e che lavora come si deve. Ringrazio Fabrizio Tesi che è stato accanto alla società in momenti difficili e dò il benvenuto a Estra, una multiutility di grande importanza che difende il territorio toscano dall’attacco di altri colossi tutelando i cittadini. Invito i dirigenti a venire al palazzetto per conoscere dal vivo il pubblico pistoiese che è tra i più caldi di tutta la serie A".
Soddisfazione anche da parte del Gruppo Estra che ha puntato molto sul Pistoia Basket, tanto che si tratta della seconda sponsorizzazione più forte economicamente dopo quella legata alla Fiorentina. "Con una storia segnata dalla crescita costante il Gruppo Estra si caratterizza da sempre per il forte radicamento nel territorio nel quale opera – ha detto Francesco Macrì, presidente di Estra –. Ed è, infatti, nel sostegno concreto ad attività sportive e culturali che emerge la costante attenzione della società al mantenimento dell’identità territoriale. In particolare il binomio sport e impresa rappresenta un elemento fondamentale nelle strategie di comunicazione di Estra che punta sulla comunione di valori tra l’azienda e lo sport: spirito di gruppo, gioco di squadra, responsabilità e correttezza".
"Sostenere la squadra biancorossa è una scelta imprenditoriale precisa – ha spiegato Nicola Ciolini, amministratore delegato di Estra – che nasce da una valutazione del valore e del significato peculiare delle aziende che erogano servizi pubblici. Una peculiarità che, nel nostro caso, è accentuata dalla continua ricerca di sinergie con le migliori esperienze del territorio per creare occasioni di crescita. Il sostegno del mondo dello sport, è per Estra un importante valore, sia che si tratti di settore giovanile fino, come in questo caso, ai massimi livelli".
Maurizio Innocenti