Davide Costa
Sport

Vittoria col cuore: la Pistoiese "abbatte" l'Aquila

Pistoiese 3 - L'Aquila 1 / LE FOTO DAL CAMPO

Il gol del vantaggio arancione

Il gol del vantaggio arancione

Pistoia, 12 aprile 2015 - Domenica mattina di gioco per la Pistoiese che incontra in casa l'Aquila, quarta in classifica.

PISTOIESE: Ricci, Golubovic, Frascatore, Mungo, Di Bari, Piana, Falzerano, Vassallo (72' Ricci), Romeo (45' Anastasi), Calvano, Piscitella (81' Falasco). All. Sottili

L'AQUILA: Zandrini, Karkalis (75' Perna), Pedrelli, De Francesco (67' Pozzebon), Pomante, Zaffagnini, Pacilli, Del Pinto, Virdis, Corapi, Triarico. All. Zavettieri

Arbitro: Piscopo (Imperia), assistenti Oliviero, Bernabei. Osservatore Fontana

Marcatori: Piscitella 9', Pacilli 33', Falzerano 75', Falzerano 93'

Note: ammoniti Del Pinto, Falzerano, Pomante, Falasco

Primi minuti di studio per le due squadre: Pistoiese in avanti senza cercare di scoprirsi troppo e abruzzesi guardinghi e pronti alle ripartenze. Al 6' prima azione per l'Aquila con un bel tiro di Pacilli che impegna Ricci. Pistoiese in vantaggio al 9' con la prima azione del match: cross lungo di Calvano, poi Vassallo pasticcia e Piscitella conlcude a rete. Reazione dell'Aquila al 13' con un tiro debole di De Francesco che finisce tra le braccia di Ricci. Padroni di casa a un soffio dal raddoppio in conseguenza di un calcio d'angolo: grande colpo di testa di Piana ma la palla finisce di un soffio sopra la traversa. Al 19' di nuovo avanti gli ospiti con Triarico che tira e Ricci che respinge in angolo. Triarico vicinissimo al raddoppio al 23' al termine di una confusa azione in area arancione con un batti e ribatti e la palla che colpisce il palo. Pistoiese che sente il fiato sul collo degli abruzzesi e che, nella fase centrale della prima frazione, subisce il gioco degli avversari commettendo troppi errori. Al 29' punizione insidiosa dal limite battuta da Corapi, che finisce di poco alla sinistra di Ricci. Il pareggio è nell'aria e arriva al 33' con un gran gol di sinistro di Pacilli che prima colpisce il palo e poi entra in rete. Al 38' prova a reagire Falzerano con un tiro che però non riesce a impensierire Zandrini.

Si riparte con un cambio nelle fila arancioni: Anastasi al posto di un inconcludente Romeo. La Pistoiese riparte con una maggiore aggressività, ma gli errori sono sempre troppi e il gioco risulta spesso inconcludente e frastagliato. Al 67' primo giallo della partita per Del Pinto, autore di un fallo su Calvano e sostituzione numero uno per gli abruzzesi: De Francesco lascia il posto a Pozzebon. Al 72' nuova sostituzione decisa da mister Sottili: Ricci al posto di Vassallo. E Matteo Ricci è subito protagonista: prima di una bella galoppata che mette nel panico la difesa dell'Aquila, poi al 75' serve Falzerano che conclude a rete con un pallonetto che supera il portiere Zandrini. Giallo inevitabile per Falzerano, punito per essersi tolto la maglietta. Pochi secondi e Zavettieri decide un nuovo cambio: Perna al posto di Karkalis. Nuovo cambio per l'Aquila: Djuric al posto di Del Pinto. Risponde Sottili all'81' con Falasco che subentra a Piscitella, che esce tra gli applausi. Giallo all'85 anche per Pomante, autore di un fallo su Anastasi. I minuti finali sono tutti un batti e ribatti tra il centrocampo e l'area di rigore arancione: un vero e proprio assedio. L'Aquila sfiora il pareggio al 90' con un tiro di Djuric, mentre pochi secondi dopo Anastasi sfiora il 3-1 con un tiro che finisce alla sinistra di Zandrini ma che dà a tutto lo stadio l'impressione del gol. Al 93' arriva anche il secondo gol di Falzerano: una fotocopia del gol precedente: Ricci lancia Falzerano che piega di nuovo l'estremo difensore abruzzese. L'ultimo giallo della gara è al 94' per Falasco. Il fischio finale del signor Piscopo regala alla squadra di Sottili tre punti preziosissimi in chiave salvezza. L'appuntamento adesso è mercoledì alle 15 nel recupero contro il Santarcangelo.