Pistoia, 28 settembre 2014 - Sesta giornata di andata del campionato di LegaPro girone B. La Pistoiese si è imposta per 3-2 in casa sul Tuttocuoio di mister Alvini.
PISTOIESE 3 - TUTTOCUOIO 2
PISTOIESE: Pazzagli, Golubovic, Frascatore, Vassallo, Di Bari, Pasini, Falzerano, Calvano, Romeo, Mungo, Tripoli. All. Lucarelli
TUTTOCUOIO: Bacci, Mulas, Zanchi, Konate, Colombini, Falivena, Deiola, Serrotti, Gioè, Tempesti, Cherillo. All. Alvini.
Arbitro: Mei (Pesaro), Locatelli (Novara), Rossi (Novara)
Marcatori: Deiola 5', Falzerano 8', Romeo 32', Calvano 75', Gioè 84'
Note: espulso Lucarelli, ammoniti Konate, Falzerano, Mulas.
Non ha deluso le attese il derby tra Pistoiese e Tuttocuoio. Sono bastati pochi minuti alle squadre di Lucarelli e Alvini per studiarsi e dare i primi brividi. Si parte al 5' con tiro al volo di Deiola che batte un incolpevole Pazzagli: un'azione, un gol. Neppure il tempo di festeggiare che i padroni di casa acciuffano il pareggio con uno splendido gol di Falzerano. Un po' di nervosismo in campo, culminato con un brutto fallo di Konate su Mungo, ammonito al 13'. Tuttocuoio sempre avanti nella prima mezz'ora con tante azioni in area. Un bel primo tempo, con tanti capovolgimenti di fronte. Pistoiese vicina al gol del vantaggio al 27' con cross di Calvano e Romeo che di testa da pochi metri alza sopra la traversa. Una Pistoiese in crescita, che prende coraggio in avanti: al 32' azione fotocopia di quella precedente: cross di Calvano e gran gol di Romeo, che porta avanti i padroni di casa. Al 41' cartellino rosso per Lucarelli, uscito dall'area piccola. Le ultime azioni del primo tempo sono appannaggio per gli arancioni: al 44' bel cross di Falzerano, ma Tripoli scivola in area e non aggancia. A pochi secondi dal fischio finale giallo anche per Falzerano e fischi dal pubblico.
Si riprende col Tuttocuoio che sostituisce Konate: al suo posto il numero 16 Pane. La prima azione della ripresa al 46' porta un cartellino giallo per Mulas. Brivido al 49' minuto per un'azione in area arancione, con Pazzagli che non riesce a trattenere e poi subisce fallo. Un minuto dopo è la Pistoiese in avanti: cross in area di Mungo che però non trova nessun compagno in area. Pistoiese ancora in avanti all'52 con una bella galoppata in contropiede di Tripoli, tiro di Falzerano e salva Falivena che respinge in corner. "Quasi gol" per il Tuttocuoio al 56' con un miracolo di Pazzagli che toglie letteralmente dalla rete un tiro di Gioè su corner battuto da Serrotti. Sostituizione arancione al 58' con Piana che subentra a Di Bari, infortunatosi alla caviglia. Nuova sostituzione per il Tuttocuoio al 61', con Gelli al posto di Cherillo. La girandola di cambi prosegue al 67' con Saric che sostituisce Mungo. E' un buon momento per gli arancioni, che al 71' è di nuovo a segno con Calvano ottimamente servito da Tripoli. Al 77' nuova sostituzione neroverde: Mulas esce lasciando il posto a Salustri. Ghiotta occasione neroverde all'78'con una punizione dal limite di Serrotti, respinta in corner da Pazzagli. Ultima sostituzione arancione all'82' con Falasco al posto di Romeo, che esce tra gli applausi. Pochi secondi e il Tuttocuoio accorcia le distanze al 84' con Gioè che sbroglia in gol una mischia in area della Pistoiese.