Davide Costa
Sport

La "cura Sottili" s'inceppa: brutto ko arancione in casa della cenerentola San Marino

Ventisettesima giornata del campionato di Lega Pro girone B: San Marino 1 - Pistoiese 0

Un'esultanza dei giocatori della Pistoiese

Un'esultanza dei giocatori della Pistoiese

San Marino, 28 febbraio 2015 - Trasferta "all'estero" per la Pistoiese di mister Sottili che, reduce da due vittorie consecutive, cerca conferme e punti preziosi in classifica sul campo del fanalino di coda San Marino.

SAN MARINO (4-4-2): Gobbo Secco, Bregliano, Cruz, Diawara, Cammaroto, Benassi, Magnanelli (Bationo 58'), Cuffa, La Mantia, Sensi, Musetti. All. Tazzioli

PISTOIESE (4-3-3): Ricci, Golubovic, Frascatore, Pacciardi (Martignago 83'), Ricci, Falasco, Falzerano, Vassallo (Anastasi 75'), Romeo, Calvano, Coulibaly (Mungo 58'). All. Sottili

Arbitro: Capilungo di Lecce. Assistenti: Galetto, Rizzato

Marcatore: Musetti

Note: ammoniti Golubovic, Magnanelli, Vassallo, Pacciardi, Bregliano. Angoli 5-5

Formazione rimaneggiata per mister Sottili, che deve far a meno di Anastasi (problemi a un tallone) e Piana (febbricitante), oltre a Di Bari (ancora alle prese con la pubalgia) e Celiento (espulso domenica). Primo "squillo" per la Pistoiese (di nuovo in maglia arancione dopo molte settimane) al 7' con una sforbiciata di Romeo, servito da Frascatore. Al 10' di nuovo Frascatore che serve Coulibaly: grande girata di sinistro dal limite che finisce di poco sopra la traversa. I padroni di casa rispondono al 20' con un cross di Bregliano e l'uscita di Ricci, non troppo sicura. Pistoiese che rischia anche al 28' con un pasticcio difensivo e colpo di testa di Musetti. Il San Marino prende coraggio e col passare del tempo chiude la Pistoiese nella sua metà campo. Primo giallo per la Pistoiese al 34': sul taccuino del signor Capilungo finisce Golubovic. Al 40' ci prova dalla distanza Cuffa, con la palla che finisce alta a sinistra del portiere Ricci. Due minuti e arriva il gol per i padroni di casa: punizione dalla sinistra battuta da Sensi, la difesa non respinge e Musetti conclude a rete. Al 45'  ammonito Magnanelli per fallo su Falzerano.

Si riparte con il San Marino sempre avanti: al 47' giallo per Vassallo, autore di un fallo su Cuffa: salterà la partita in casa con l'Ancona. Il primo quarto d'ora è tutto per la squadra di Tazzioli: al 51' tiro dalla distanza di Manganelli, ma Ricci blocca. Tre minuti e San Marino di nuovo avanti con Musetti per Sensi: il portiere arancione ci mette una pezza. Al 58' doppia sostituzione: per i padroni di casa Bangal al posto di Magnanelli e per la Pistoiese Mungo rileva un Coulibaly che col passare del tempo è diventato sempre più evanescente. Al 61' cartellino giallo anche per il capitano Pacciardi. Il ritmo cala ancora nella fase centrale della ripresa. Al 67' brivido per i tifosi arancioni: cross dalla sinistra, colpo di testa in area di Romeo ma il portiere con un colpo di reni riesce a mettere in angolo. Tre minuti e ci prova Mungo dalla distanza ma la palla finisce alla sinistra del portiere Gobbo Secco. Al 74' è la volta di Vassallo che davanti al portiere non aggancia il cross di Frascatore. Un minuto dopo proprio Vassallo lascia il posto ad Anastasi. Al 76' cross di Bationo per La Mantia che colpisce di testa e la palla esce davvero di poco. Due minuti e Bationo ci riprova con un gran tiro dalla distanza che sfiora il palo sinistro della porta di Ricci. All'83' Sottili prova il tutto per tutto facendo uscire il capitano Pacciardi e mettendo al suo posto Martignago. La sostanza, però, non cambia e il canovaccio della partita con i padroni di casa che attaccano e la Pistoiese chiusa nella sua area di rigore non cambia. All'88 giallo anche per Bregliano, al 90' terzo cambio deciso da Tazzioli: l'autore del gol Musetti lascia il posto a Fogacci. L'ultima possibilità per raddrizzare il risultato arriva al 90' sulle conseguenze di un calcio d'angolo. Ma è tardi: la prima sconfitta dell'era Sottili rischia di pesare come un macigno sulla classifica finale.