gabriele terreri
Sport

Pistoiese sconfitta a Ferrara dalla Spal: ma quanta rabbia

I padroni di casa vincono 2-1. Ma il pari sarebbe stato più giusto. Rigore dubbio concesso agli estensi

Un momento della partita Spal-Pistoiese

Pistoia, 19 settembre 2015 - Il pari sarebbe stato più giusto ma nel calcio vince chi segna di più. Così la Spal soffre e batte la Pistoiese 2-1 al termine di un match equilibrato. Dopo il vantaggio di Mungo i locali hanno pareggiato con Cellini su un rigore molto dubbio. La beffa nel finale con Finotto su assist di Beghetto che ha approfittato delle maglie troppo larghe dei difensori pistoiesi. Gli zero punti con cui la Pistoiese torna a casa non rendono merito alla gara dei ragazzi di Max Alvini. 

Pre-partita. Tutto pronto allo stadio Mazza di Ferrara per la sfida tra Spal e Pistoiese, in campo per la terza giornata del girone B di Lega Pro. La Pistoiese è scesa in campo con il lutto al braccio per la prematura e triste scomparsa del piccolo Manuel: nel suo ricordo è stato osservato anche un minuto di raccoglimento. Tra i padroni di casa Zigoni ha lasciato posto in attacco a Finotto (elogiato da Alvini ieri in conferenza stampa), per il resto Semplici ha confermato l'assetto delle ultime uscite. Stesso discorso per Alvini che ha sostituito Placido e Merini, infortunati, con Lanini e Rovini rispetto a domenica scorsa. Per un problema fisico dell'ultima ora ieri non è partito il difensore Romiti che non è stato nemmeno convocato. Gran bel colpo d'occhio allo stadio: migliaia i presenti, pronti a incitare i locali, finora a punteggio pieno (6 punti in due gare grazie ai successi su Lucchese e Rimini). Maglia arancione e pantaloncini blu per la squadra di Alvini.

La cronaca. Di Bari duro al 2' su Finotto, punizione dal limite per la Spal, respinto il tiro di Di Quinzio dalla barriera. Tanto possesso palla per i padroni di casa in avvio. Due corner consecutivi per la Pistoiese prima del 10', nulla di fatto e rimessa per Branduani. Arancioni in crescita: giocano con più intraprendenza. Un altro corner della squadra di Alvini dopo la punizione di Rovini, molto insidiosa, ma la difesa locale allontana (11'). In questo avvio Cruz e Vassallo sono tra i più propositivi sulla fascia sinistra, bene Lanini al debutto. Al 17' il primo tiro del match: è di Rovini, con il sinistro, ma Branduani para a terra. Al 24' batti e ribatti al limite dell'area arancione, poi Finotto finisce in offside e il brivido sfuma. Troppa leggerezza nel contrasto in questa circostanza da parte degli arancioni. PISTOIESE IN VANTAGGIO al 26'. Di Bari per Lo Sicco (atterrato fallosamente ma l'arbitro dà il vantaggio), palla a Sinigaglia che aspetta l'inserimento di Mungo bravo a spedire alle spalle di Branduani di piatto. Proteste locali per un presunto fallo di capitan Di Bari. E' il primo gol segnato dalla Pistoiese in campionato e il primo subito dalla Spal. 35': risposta locale con Cellini, rasoterra debole. 37': punizione velleitaria di Rovini da oltre 30 metri, palla malamente a lato. Poco dopo un'altra buona occasione ma l'ex di turno è pescato in fuorigioco. Pistoiese viva e proiettata in avanti. Primo corner della Spal al 38', Iannarilli ostacolato smanaccia sulla seconda ribattuta. 41': rigore per la Spal, Cellini si tocca con Di Bari ma il contatto non sembrava tale da portare al rigore. Cellini sul pallone: spiazzato Iannarilli e PAREGGIO DELLA SPAL (42'). Onestamente il penalty è apparso dubbio. 44': gol annullato a Cottafava. Spal che attacca galvanizzata dal pareggio. Due minuti di recupero. La Pistoiese chiude in avanti il primo tempo: atterrato Rovini ai 35 metri: punizione parata e tutti negli spogliatoi.

Secondo tempo. Tutto pronto per la ripresa, nessuna sostituzione. Avvio subito vivace da parte di entrambe le squadre. Buona chiusura di Lanini che in diagonale sbroglia di testa un cross di Lazzari. 54' Mungo calcia alto da buona posizione dopo batti e ribatti in area su bel cross di Sinigaglia. Movimento sulle panchine: tra poco potrebbero arrivare i primi cambi. 57' Taddei da 30 metri, para bene Branduani. 61': esce Cellini ed entra Zigoni nella Spal. Alvini mette Petriccione (ha segnato mercoledì in amichevole su punizione a Quarrata) per Lo Sicco: lo fece anche domenica scorsa per dare più pressione in avanti, verso la difesa avversaria. Mungo trequartista, Petriccione regista e Vassallo e Taddei mezzale: ecco il nuovo centrocampo arancione. 66': Alvini preferisce la fisicità di Speziale all'estro di Rovini, sostituito ma tra i migliori. 68': pericoloso sinistro di Bellemo fuori di poco. Spighi mezzala, Di Quinzio fuori: Semplici risponde così ad Alvini. Fase di stallo attorno al 75'. Siamo entrati negli ultimi dieci minuti di gara. 82' ci prova Lazzari ma Iannarilli blocca a terra la conclusione a rientrare. 84' GOL DELLA SPAL 2-1 di Finotto su assist di Beghetto. Di Bari si è trovato solo tra Finotto e Zigoni senza poter intervenire. Dormita arancione in questa occasione ma oggettivamente punizione troppo pesante per gli arancioni. Dentro Piscitella per Lanini: Alvini prova il tutto per tutto. Quattro minuti di recupero, Pistoiese a testa bassa in avanti. La Spal se la prende comoda, vede vicino il terzo successo consecutivo in campionato. Espulso Gazzoli, preparatore dei portieri, dalla panchina ('93). Lazzari costringe Iannarilli a deviare in corner un sinistro insidioso, gara praticamente chiusa. Triplice fischio e vittoria della Spal. Rammarico arancione per il rigore dubbio concesso a Cellini e per il raddoppio subito su ingenuità. Risultato bugiardo per quanto ha mostrato la Pistoiese. 

SPAL (3-5-2): 1 Branduani; 2 Gasparetto, 4 Cottafava 3 Giani; 7 Lazzari, 8 Bellemo (83' Beghetto), 5 10 Di Quinzio (70' Spighi), 6 Mora; 9 Cellini (61' Zigoni), 11 Finotto. A disp.: 12 Contini, 13 Beghetto, 14 Capezzani, 15 Ceccaroni, 16 Ferri, 17 Posocco, 18 Silvestri, 19 Spighi, 20 Zigoni. All.: Semplici.

PISTOIESE (4-3-1-2): 1 Iannarilli; 2 Lanini (86' Piscitella), 6 Pasini, 5 Di Bari, 3 Cruz; 7 Mungo, 4 Taddei, 8 Vassallo; 10 Lo Sicco (63' Petriccione); 9 Sinigaglia, 11 Rovini (66' Speziale). A disp.: 12 Marchegiani, 13 Placido, 14 Dondoni, 15 Falasco, 16 Sammartino, 17 Petriccione, 18 Damonte, 19 Piscitella, 20 Speziale. All.: Alvini

Arbitro: Mantelli di Brescia (Graziano - Bologna)

Marcatori: 33' Mungo, 42' rig. Cellini, 84' Finotto