gabriele terreri
Sport

Pistoiese, a Ferrara finisce 1-1

Vantaggio Spal, pari di Romeo nella ripresa. Un punto che avvicina alla salvezza.

La Pistoiese sotto la Curva Nord (foto Quartieri)

La Pistoiese sotto la Curva Nord (foto Quartieri)

Pistoia, 2 maggio 2015 - Un punto che muove la classifica e che fa bene soprattutto considerando i risultati delle altre squadre. La Pistoiese a Ferrara ha sofferto la prima frazione di gioco in cui i biancocelesti sono andati meritatamente in vantaggio. Poi però la squadra di Semplici è vistosamente calata, vuoi per il caldo e le energie spese nel primo tempo, vuoi per la vittoria della Reggiana a Lucca che estrometteva la Spal dai playoff. La Pistoiese è così cresciuta e al terzo assalto ha trovato il gol con Romeo, bravo a insaccare un bel cross di Celiento. Gli ultimi venti minuti non hanno portato sussulti e adesso gli arancioni si preparano a giocarsi il tutto per tutto sabato in casa con il Savona. 

LA CRONACA minuto per minuto. La Pistoiese di Stefano Sottili è di scena a Ferrara per la penultima giornata di Lega Pro, girone B, che la mette di fronte alla Spal di Leonardo SempliciGrande cornice di pubblico allo stadio Mazza per la sfida tra biancocelesti e arancioni. Pistoiese in campo con il 4-2-4 che aveva ben figurato con il Gubbio domenica scorsa.

PRIMO TEMPO. Coulibaly ci prova su corner, sul ribaltamento poi Zigoni "cicca" fallendo una buona occasione. Avvio abbastanza brillante da parte di entrambe le squadre. Sicuro Matteo Ricci su destro di Di Quinzio al 9': molto attento il portierone arancione. Ancora pericoloso Di Quinzo su cross smanacciato da Ricci e poi in semirovesciata. Celiento accusa le insucriosi del giocatore biancoceleste, rapido e ispiratissimo. 20': Finotto al volo su assist di Togni, esterno della rete. La Pistoiese soffre la velocità dei padroni di casa in attacco. Spal in vantaggio: dopo palla persa a centrocampo, tirocross di Finotto, palla a Togni che tira e sulla traiettoria interviene Zigoni che da solo insacca. 25': punizione di Togni a fil di palo, altro brivido. Pistoiese inesistente in attacco. 31': colpo di testa alle stelle di Romeo su assist di Vassallo. 33': Di Quinzio sfugge a Celiento e crossa, Zigoni e Togni non arrivano sul suggerimento che taglia l'area e finisce fuori. 37': colpo di testa di Coulibaly, alto sulla traversa. La Pistoiese soffre la superiorità numerica a centrocampo. 28': bel sinistro di Martignago, fuori di pochissimo. 39': Finotto rasoterra bloccato da Ricci senza problemi. 41': Capece da 35 metri, palla che sfiora il palo. 43': ammonito Luca Ricci per fallo su Finotto che gli era sfuggito. Di Quinzio imprendibile, Togni padrone del centrocampo, Finotto sempre pericoloso: la Pistoiese accusa le iniziative di questi tre giocatori. Un minuto di recupero prima dell'intervallo. Occorrerà trovare la giusta determinazione in casa Pistoiese perché urgono contromosse in vista della ripresa. 

SECONDO TEMPO. Nessun sussulto iniziale: la Spal ha calato il ritmo ma continua a macinare gioco, Pistoiese lenta e senza idee. 55': errore di Gasparetto, Piscitella raccoglie ma anziché tirare con decisione prova un tiro a girare deviato che si rivela facile preda per Menegatti. Si scalda quasi tutta la panchina arancione: manca fosforo alla manovra arancione e si sente l'assenza di Mungo, il migliore nelle ultime settimane. Prima mossa di Sottili: Anastasi al 61' per Coulibaly. 64': spunto di Martignago, palla sull'esterno della rete. La tensione della Spal si è allentata ma la Pistoiese stenta ad alzare i ritmi. 69': 1-1 gooooooooooooool di Romeo: grande colpo di testa cu cross di Celiento. Gran bel gol. Adesso a parità ristabilita (e con risultati favorevoli) la Pistoiese deve provare a chiudere il match. Un quarto d'ora alla conclusione. Con più determinazione la Pistoiese potrebbe far sua la gara. La Spal sembra stanca. Dentro Golubovic e Piana per Martignago e Piscitella. Pistoiese con il 3-5-2: Golubovic e Frascatore sulle fasce per rifornire di palloni Anastasi e Romeo, Piana a centrocampo. Fase di stasi: caldo e fatica si fanno sentire sui 22 in campo. Ammonito Romeo per un fallo inutile e pericoloso. 88': Gasparetto pericoloso su azione da palla inattiva, brivido per la Pistoiese, disattenta sul calcio di punizione. Pochi secondi alla conclusione, gara avviata verso il pareggio. 

SPAL: Menegatti; Silvestri, Giani, Capece, Gasparetto, Cottafava (71' Filippini), Lazzari, Togni (63' Gentile), Zigoni (78' Rovini), Di Quinzio, Finotto. A disp.: Albertoni, Bellemo, Landi, Veratti. All. Semplici.

PISTOIESE: M. Ricci; Celiento, L. Ricci, Di Bari, Frascatore; Vassallo, Calvano; Martignago (79' Piana), Romeo, Coulibaly (61' Anastasi), Piscitella (79' Golubovic). A disp.: Olczak, Falasco,  Pacciardi, Provenzano. All. Sottili.

Marcatori: 22' Zigoni, 69' Romeo.

Note: ammoniti L. Ricci, Romeo