REDAZIONE PISTOIA

Tre giovani in arancione, ora servono i ‘colpi’

Nuovi arrivi di ragazzi di belle speranze in casa Pistoiese. In attesa di sapere se domani si gioca, si attendono acquisti d’esperienza

In attesa di sapere se domani domenica il campionato di serie C prenderà avvio regolarmente oppure se invece verrà confermato lo sciopero indetto dall’Associazione Italiana Calciatori, la Pistoiese prosegue con i lavori di costruzione della squadra.

Il direttore sportivo Giovanni Dolci ha chiuso una serie di importanti operazioni in entrata. Si tratta di altri tre giovani che andranno ad ingrossare la già nutrita truppa di ragazzi che fanno parte della rosa della squadra. Dalla Pro Vercelli arriva in arancione il ventenne Raoul Mal, nato a Trento il 19 Febbraio 2000, di origini rumene, con doppia nazionalitá, che arriva con trasferimento definitivo. La Pistoiese crede molto nel talento di questo calciatore ed infatti arriva sottoscrivendo un contratto biennale da professionista fino al 30 giugno 2022. Si tratta di un profilo interessante, con alle spalle due campionati di Serie C con 38 partite un gol e un assist nelle fila della Pro Vercelli. Molto maturo per l’età l’anno scorso ha talvolta indossato la fascia di capitano in serie C. E’ un giocatore eclettico e con i piedi educati che può essere impiegato in tutti i ruoli del centrocampo, dove si distingue sia nella fase di interdizione che nel gioco offensivo.

La società ha provveduto ad altre due operazioni in entrata, di giocatori che già erano aggregati alla prima squadra. Si tratta del difensore centrale Giorgio Cavalli, nato a Pisa il 19 Marzo 2000, svincolato, che ha sottoscritto un contratto annuale che scadrà il 30062021 e del centrocampista centrale Filippo Romani, cresciuto nelle giovanili della Pistoiese, nato a Firenze il 6 giugno 2001, giovane in addestramento tecnico. Tesseramento fino al 300621. Entrambi si allenavano agli ordini di mister Frustalupi fin dall’inizio della preparazione.

A questo punto mancano i cosidetti colpi grossi, ovvero quei calciatori di esperienza e di qualità in grado di far alzare il livello tecnico della squadra. Con tutta probabilità la scelta cadrà su elementi di centrocampo e di attacco, i due reparti in cui in effetti manca un po’ di esperienza e un tasso tecnico di maggiore impatto. Il mercato chiude il 5 ottobre per cui questi ultimi giorni saranno di grande attesa e, per quanto riguarda la società di fuoco per riuscire a mettere a segno acquisti importanti. Acquisti che arriveranno dal momento che la stessa società non ha nascosto le ambizioni per questa stagione e l’intenzione di allestire una squadra in grado di competere con le avversarie di prima fascia.

Maurizio Innocenti