REDAZIONE PISTOIA

Veterani dello sport

Sfilata di campioni per la "giornata del veterano". Premiate le eccellenze sportive nostrane: tutti i nomi

Sotto i riflettori i protagonisti dello sport pistoiese in occasione della 13esima edizione della "Giornata del Veterano dello Sport" organizzata dalla sezione "Celina Seghi" di Pistoia presieduta da Marco Biagini. Alla cerimonia all’Hotel Lago Verde a Serravalle Pistoiese erano presenti Francesca Bardelli, Presidentessa Nazionale dell’Associazione che riunisce gli "Ambasciatori dello sport" in Italia, il Presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, gli Assessori allo sport dei Comuni di Pistoia e Serravalle, Alessandro Sabella e Benedetta Vettori, la Delegata provinciale Coni Vittoriana Gariboldi.

Questi i premiati. Titolo principale a Giulio Lombardi campione europeo Under 23 nel fioretto; il premio per il giovane atleta emergente attribuito a Alberto Landini, tesserato per lo Sci Cub Abetone, che pratica lo sci alpino dall’età di 5 anni, campione italiano Under 16 e vincitore della prestigiosa manifestazione internazionale del Pinocchio. A Fabrizio Tesi è andato il riconoscimento dei Veterani dello Sport e del mondo sportivo della città di Pistoia nel ricordo di Gianfranco Zinanni storico Presidente dell’Unione Veterani di Pistoia, per il sostegno allo sport pistoiese con il progetto "Giorgio Tesi Junior". Oltre ai tre premi principali come sempre consegnati altri riconoscimenti particolari.

Premio alla carriera a Riccardo Galligani per la pesca sportiva, il Premio Sport e Istituzioni alla Polizia di Stato, quindi al medico sportivo montecatinese Antonio Stinchetti, il premio Scuola e Sport è stato invece attribuito a Francesco Capecchi insegnante di educazione fisica. Per la Stampa Sportiva al Giornale di Pistoia a della Valdinievole; premiati anche la Società Sportiva Futsal Pt Calcio A5, il dirigente sportivo per i suoi meriti in oltre 50 anni di attività nel ciclismo Luigi Fontanella, l’allenatore di pallacanestro Nicola Brienza. Infine menzione sportiva per Maurizio Borgato (pallavolo) e Edoardo Mazzucchielli (sollevamento pesi).

Antonio Mannori