Le reazioni in Toscana alle elezioni francesi: la politica locale commenta

Le consultazioni transalpine: exploit della sinistra contro ogni previsione, ridimensionato il Rassemblement National di Marine Le Pen. La politica locale commenta i numeri che arrivano e che ribaltano la situazione del primo turno

L'esultanza dei sostenitori di sinistra in Francia dopo i primi risultati delle elezioni d'Oltralpe

L'esultanza dei sostenitori di sinistra in Francia dopo i primi risultati delle elezioni d'Oltralpe

Firenze, 7 luglio 2024 – "I neofascisti sono stati fermati”: le forze di centrosinistra in Toscana commentano le elezioni francesi. Una domenica 7 luglio di grande attesa, con il secondo turno delle consultazioni per il rinnovo del Parlamento.

L’exploit clamoroso della sinistra ha ribaltato ogni previsione, che vedeva il Rassemblement National di Marine Le Pen saldamente in testa, anche se la maggioranza assoluta era incerta. Tutto cambiato con i numeri reali. La sinistra è al primo posto e subito il suo leader Melenchon che si dice “pronto a governare”. 

I risultati in diretta

"La destra estrema del Fronte Nazionale di #LePen e #Bardella – scrive Dario Nardella su Twitter –  è stata fermata. W la Francia che dice no ai neofascisti”. 

"Evviva! Il fronte unito di sinistra, riformisti e liberali – scrive il presidente della Regione Eugenio Giani – ha ottenuto una vittoria importante in Francia ponendo un argine alla deriva a cui stava portando una destra populista e neofascista. La destra è stata fermata e un nuovo futuro si può prospettare per l’Europa”.

"In Francia – scrive l’ex presidente della Regione Enrico Rossi –, i risultati delle elezioni del 2024: il Nuovo Fronte Popolare di sinistra (172-192 deputati), davanti a Ensemble di Macron 150-170) e al Raggruppamento Nazionale di Le Pen (132-152), terza, secondo le prime stime. Intanto Vive la France. Del resto discuteremo domani”. 

"Vive la France, democratica e antifascista. Non sono passati e non passeranno!”, è il vece il commento di Emiliano Fossi, segretario toscano del Partito Democratico.