![La sindaca di Firenze, Sara Funaro (Giuseppe Cabras/New Press Photo) La sindaca di Firenze, Sara Funaro (Giuseppe Cabras/New Press Photo)](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/N2QzZTUyZGYtMTBkMy00/0/la-sindaca-di-firenze-sara-funaro-giuseppe-cabras-new-press-photo.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
La sindaca di Firenze, Sara Funaro (Giuseppe Cabras/New Press Photo)
Firenze, 8 febbraio 2025 – Giovedì 13 febbraio, a Palazzo Vecchio, la sindaca di Firenze, Sara Funaro, e la giunta comunale fiorentina, ospiteranno il primo cittadino di Bologna, Matteo Lepore, e la sua squadra. Si terrà, così, una “giunta congiunta” dei Comuni di Firenze e Bologna.
Si rafforza così l'asse tra le due città guidate dal centrosinistra: un'alleanza che dal punto di vista economico è in grado di fare concorrenza anche a Milano e Roma, è la sfida lanciata da Lepore. Sul tavolo non un argomento specifico, a quanto si apprende, bensì l'intenzione di promuovere uno "scambio di visioni" su tutti i temi che possono intrecciare il rapporto tra le due città. Un accenno a questo appuntamento lo aveva fatto pochi giorni fa Lepore, durante un convegno dedicato al sistema aeroportuale italiano: "Farò una riunione con le due giunte di Bologna e di Firenze. Se noi uniamo il distretto di Bologna e di Firenze, che tra l'altro sono le uniche due Città metropolitane confinanti del nostro Paese, parliamo di un ecosistema industriale che è pari a quello di Milano o di Roma", aveva affermato il primo cittadino felsineo. "Bologna e Firenze insieme- ha ribadito Lepore- hanno un valore aggiunto pari alla città di Milano o alla città di Roma. Questo lo voglio dire perché se usciamo dai confini tradizionali e lavoriamo sul valore, allora le scelte sono abbastanza conseguenti. Ed è chiaro che dobbiamo riuscire a rappresentare anche verso l'esterno questa scelta"