«L'ingresso alla Fortezza deve restare gratuito per tutti gli aretini»

E’ quanto chiedono in una nota diffusa i Consiglieri comunali del Pd Andrea Gallorini e Alessandro Caneschi

fortezza

fortezza

Arezzo, 1 agosto 2024 – «L'ingresso alla Fortezza deve restare gratuito per tutti gli aretini». E’ quanto chiedono in una nota diffusa i Consiglieri comunali del Pd Andrea Gallorini e Alessandro Caneschi.

«La Fondazione Guido d'Arezzo, con il consenso della Amministrazione Comunale di centrodestra, ha aumentato le tariffe d'ingresso per visitare la fortezza Medicea di Arezzo.

Il biglietto intero da 4 sale a 8 euro, mentre i residenti di Arezzo, che godevano dell'ingresso gratuito, dovranno adesso pagare 4 euro.

Tutto questo è inaccettabile, la Fortezza è un patrimonio di tutti gli aretini, fu donata dal conte Enrico Fossombroni alla Città proprio per renderla un bene pubblico fruibile da tutti, un luogo storico dove per generazioni gli abitanti di Arezzo hanno trascorso il proprio tempo libero.

L'importante restauro, portato avanti dalla giunta Fanfani, ha valorizzato ulteriormente la fortezza come prezioso contenitore di eventi, ma soprattutto come rinnovata area verde cittadina e per tale ragione deve essere garantito l'ingresso libero a tutti i residenti del Comune.

Nell'ultimo Consiglio comunale, assieme al consigliere Giovanni Donati, abbiamo presentato un'interrogazione al sindaco per conoscere le motivazioni del mancato contributo ministeriale alla Fondazione Guido d'Arezzo: 28.000€ persi perché il bilancio consuntivo non è stato approvato nei tempi previsti. Sarebbe veramente grave e sconveniente se la Fondazione Guido d'Arezzo pensasse di recuperare questa importante somma aumentando i biglietti d'ingresso della Fortezza ai turisti e soprattutto facendo pagare gli aretini per un bene che dal 1893 appartiene alla comunità di Arezzo» concludono i Consiglieri comunali del Partito democratico, Andrea Gallorini e Alessandro Caneschi.