REDAZIONE POLITICA

«Nomina Magistratura Giostra del Saracino: basta accordi nelle “stanze”, subito un avviso pubblico e trasparente per raccogliere le disponibilità»

La nota di Alessandro Caneschi e Giovanni Donati, consiglieri Comunali PD

giostra

giostra

Arezzo, 9 novembre 2024 – Nomina Magistratura Giostra del Saracino: basta accordi nelle “stanze”, subito un avviso pubblico e trasparente per raccogliere le disponibilità. La nota di Alessandro Caneschi e Giovanni Donati, consiglieri Comunali PD

Entro il 31 dicembre 2024 il Consiglio Comunale dovrà procedere alla nomina dei membri della Magistratura.

Riteniamo che il metodo usato negli ultimi anni sia assolutamente da superare e pertanto chiediamo che venga pubblicato, in tutta la trasparenza, un avviso pubblico, fissando dei requisiti, e chiedendo a coloro che hanno a cuore la Giostra di presentare la propria candidatura per ricoprire questo delicato ed importante ruolo.

Prima di provvedere alla nomina della Magistratura è necessario modificare il Regolamento della Giostra del Saracino per riportare a 9 il numero dei componenti della Magistratura stessa, ma non solo.

Altre sono le modifiche al Regolamento su cui focalizzare l’attenzione: le date delle elezioni nei quartieri, le sanzioni da applicare ed infine il ruolo della Magistratura e del Gran Giurì.

Proponiamo la costituzione di una commissione consiliare speciale in quanto, al contrario di altre precedenti consiliature, a nessuna delle commissioni consiliari ordinarie è attribuita esplicitamente la funzione di trattare argomenti inerenti la Giostra del Saracino.

Il tempo è poco, il lavoro da fare da parte del Consiglio Comunale è molto ma ci vuole una svolta: basta per fare questo il Consigliere delegato alla Giostra Paolo Bertini? O sarebbe opportuno che il Sindaco Ghinelli riprenda direttamente questa importante delega?

Alessandro Caneschi e Giovanni Donati, consiglieri Comunali PD