Firenze, 24 giugno 2024 – Non solo Firenze. In Toscana sono andati al ballottaggio 17 Comuni, con tante sfide importantissime. Ecco chi sono tutti i nuovi sindaci eletti:
Su 18 Comuni in Toscana al ballottaggio, il centrosinistra ha vinto in 10 Comuni, la sinistra in 3, il centrodestra in 4, un solo civico. Tra i ribaltoni si segnalano Montecatini Terme al centrosinistra: il nuovo sindaco Claudio Del Rosso ha vinto per soli 8 voti. A Rosignano invece è stato sconfitto il sindaco uscente Daniele Donati e ha vinto Claudio Marabotti, espressione del Movimento Cinque Stelle e di una lista civica.
Ecco i sindaci eletti dopo il ballottaggio in provincia di Arezzo:
Cortona: Luciano Meoni (Centrodestra)
Ecco i sindaci eletti in provincia di Siena dopo il ballottaggio:
Colle Val d'Elsa: Piero Pii (Civiche)
Poggibonsi: Susanna Cenni (Pd)
Ecco tutti i sindaci eletti al ballottaggio in provincia di Livorno:
Cecina: Lia Burgassi (Pd)
Collesalvetti: Sara Paoli (Pd)
Piombino: Francesco Ferrari (Centrodestra)
Rosignano Marittimo: Claudio Marabotti (Movimento 5 Stelle e civiche)
Ecco i sindaci eletti al secondo turno in provincia di Pisa:
Pontedera: Matteo Franconi (Pd)
Ponsacco: Gabriele Gasperini (Centrodestra)
San Miniato: Simone Giglioli (Pd)
Ecco i sindaci eletti al ballottaggio in provincia di Pistoia:
Agliana: Luca Benesperi (Centrodestra)
Montecatini Terme: Claudio Del Rosso (Pd)
Ecco i sindaci eletti in provincia di Firenze dopo il secondo turno:
Borgo San Lorenzo: Leonardo Romagnoli (Movimento 5 Stelle e civiche)
Calenzano: Giuseppe Carovani (Civiche di sinistra)
Empoli: Alessio Mantellassi (Pd)
Figline Valdarno: Valerio Pianigiani (Pd)
Firenze: Sara Funaro (Pd)
Signa: Giampiero Fossi (Pd)
A Signa confermato sindaco Giampiero Fossi (centrosinistra) con il 51,9% dei voti. La candidata Monia Catalano ha ottenuto il 48,0%.
A Figline e Incisa Valdarno vince Valerio Pianigiani (centrosinistra) con il 58,08% su Silvio Pittori che si ferma al 41,9%.
A Poggibonsi vince il centrosinistra. Susanna Cenni è stata eletta sindaca con il 60,6% dei voti. Sconfitta dunque la sfidante di centrodestra Angela Picardi che si è attestata al 39,3%.
Luca Benesperi è stato riconfermato sindaco di Agliana con il 53,2% dei voti. Sconfitto il candidato del centrosinistra Guido Del Fante che ha ottenuto il 46,7%.
Ormai è fatta per Alessio Mantellassi: sarà lui il prossimo sindaco di Empoli. Quando mancano tre sezioni da scrutinare, è avanti 59%-41% nei confronti di Leonardo Masi. Il candidato Pd ha battuto l'esponente della sinistra radicale, sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle
A Rosignano il Pd perde il Comune. Il sindaco uscente Daniele Donati è al 44% quando mancano pochissime sezioni da scrutinare. La vittoria andrà a Claudio Marabotti, sostenuto da liste civiche e dal Movimento 5 Stelle. Il centrodestra, sconfitto al primo turno, aveva chiesto ai suoi elettori di sostenere proprio Marabotti che al momento si trova al 55%.
San Miniato sceglie di andare avanti con Simone Giglioli. Il candidato sindaco del centrosinistra, primo cittadino uscente, sarà rieletto dopo il ballottaggio: quando mancano solo due sezioni, è al 53% contro il 46% del suo avversario, Michele Altini del centrodestra.
Matteo Franconi sarà ancora sindaco a Pontedera. Il candidato Dem, sostenuto dal Pd e da alcune liste civiche, è al 54% quando mancano pochissime sezioni da scrutinare. Matteo Bagnoli del centrodestra è fermo al 45%.
Francesco Ferrari, sostenuto dal centrodestra, è pronto per un altro mandato a Piombino. Il sindaco uscente si prepara ad essere rieletto: quando mancano poche sezioni da scrutinare è al 58% contro il 42% di Gianni Anselmi, candidato sostenuto dal Pd e da alcune liste civiche.
Susanna Cenni del centrosinistra sarà il prossimo sindaco di Poggibonsi. Quando mancano poche sezioni da scrutinare, la candidata sostenuta dal Pd è avanti nettamente rispetto alla sua avversaria Angela Picardi. Siamo intorno al 61% contro il 39%.
Alessio Mantellassi, candidato sostenuto dalla coalizione a guida Pd, si prepara a diventare il nuovo sindaco di Empoli. Quando sono state scrutinate più della metà delle sezioni (25 su 42), l'esponente Dem, ex presidente del consiglio comunale, è al 61% contro il 39% del suo avversario, Leonardo Masi, sostenuto da forze di sinistra e dal Movimento 5 Stelle. Il gap è ormai incolmabile
Giuseppe Carovani (sinistra) eletto sindaco di Calenzano con il 64,6% su Maria Arena (centrosinistra) al 35,3%.
Si profila una vittoria al secondo turno per Sara Paoli, candidata del Pd a Collesalvetti. Dopo 11 sezioni su 20 scrutinate è intorno al 57% contro il 43% del suo avversario di centrodestra, Carlo Fredianelli.
Alessio Mantellassi, candidato sostenuto dal Pd, è sopra il 60% dopo le prime sezioni scrutinate ad Empoli. Leonardo Masi è sotto al 40%
A 2 sezioni scrutinate su 17, a Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli è in vantaggio con il 59% su Cristina Becchi (40,9%).
A 3 sezioni scrutinate su 42, a Empoli è in vantaggio Alessio Mantellassi (56,4%) su Leonardo Masi (43,5%).
Una sezione scrutinata su venti a Colle Val d'Elsa: Riccardo Vannetti (centrosinistra) è in vantaggio con il 53% su Piero Pii (46,9%).
Prime sezioni scrutinate a Pontedera sulle 30 totali. Il sindaco uscente Matteo Franconi è al 53,69% contro il 46,3% del suo avversario, Matteo Bagnoli del centrodestra. Al primo turno Franconi, sostenuto da una coalizione a guida Pd, aveva preso il 49,30%
Chiusi alle 15 i seggi. Si attendono ora i dati degli scrutini. In arrivo anche le affluenze definitive
Lo spoglio dei ballottaggi inizia a partire dalle ore 15. Questi i 18 Comuni al voto in Toscana: Firenze, Empoli, Montecatini Terme, Pontedera, Piombino, Borgo San Lorenzo, Poggibonsi, Calenzano, Figline e Incisa Valdarno, Signa, Agliana, Ponsacco, Colle Val d'Elsa, Cortona, San Miniato, Cecina, Collesalvetti, Rosignano Marittimo.