REDAZIONE POLITICA

Disabili: rovente polemica Beppe Grillo-Enrico Rossi

Il fondatore del M5S attacca la Regione Toscana, Rossi lo invita "ad uscire dal Blog e passare alla vita reale"

Beppe Grillo in comizio

Firenze, 5 agosto 2020 - Botta e risposta tra Beppe Grillo ed Enrico Rossi. La materia di discussione sono le persone con disabilità gravi che protestano per i loro diritti. Nel pomeriggio di martedì 4 agosto il fondatore del Movimento 5 Stelle ha diramato sui social un post di denuncia: "Accadono cose gravi in queste ore alla sede della Regione Toscana riguardo la situazione dei disabili". Enrico Rossi non ha tardato a rispondere in modo piccato all'accusa proveniente dai social con un post in cui invita Grillo "ad uscire dal Blog ed entrare nella vita reale".

"Quello che sta succedendo in #Toscana è intollerabile. Persone con disabilità gravi chiedono che i propri diritti non vengano calpestati. Da ormai una settimana Luigi Gariano ha occupato il palazzo della Regione e al suo esterno la protesta pacifica continua. Stefania Saccardi, Assessore al sociale, non si fa vedere, così come il Presidente della regione Toscana, #EnricoRossi, che ieri è passato vicino Luigi, ha voltato le spalle e se ne è andato senza proferire parola. Cosa c'è di più disumano di tutto questo?". Scrive Beppe Grillo in un post su Facebook "Vi prego di dare il massimo supporto a questa vicenda, non circoscritta solo alla Toscana".

La risposta del Presidente della regione Toscana non è tardata ad arrivare: "Vale la pena ricordare che i finanziamenti per la vita indipendente vengono stanziati a livello nazionale dalla ministra grillina del lavoro e delle politiche sociali. Lei mette 15 milioni per tutta l'Italia. La Regione Toscana ne mette già 9 ora e sta valutando di aggiungere altre risorse. Se Grillo avesse un minimo di dignità personale dovrebbe andare ad occupare il ministero della Nunzia Catalfo e chiedere almeno di raddoppiare i finanziamenti e restare lì finché non ha ottenuto il risultato".

"Beppe Grillo - continua poi il governatore Rossi - ci accusa di insensibilità verso le proteste dei disabili. La verità è che proprio lui non si è mai fatto vedere sui problemi reali delle persone, siano esse lavoratori o disabili. Ha costruito un partito basandosi solo sulle invettive, spesso pure violente. Beppe Grillo pontifica, spara bordate dal suo blog, dalla sua tribuna virtuale senza confrontarsi mai concretamente con i problemi. Lo fa anche ora, alzando il dito, sui problemi dei disabili che invece noi ogni anno affrontiamo e risolviamo con accordi e compromessi possibili con coloro che protestano, e giustamente, a partire dalla loro reale condizione". "Noi siamo la Regione - conclude - che, con convinzione, spende di più per la vita indipendente. Beppe, esci dal blog e entra nella vita reale".