Firenze, 10 giugno 2024 – Dopo le elezioni europee 2024 (rileggi tutti i dati in Toscana, Umbria e Liguria), oggi è il giorno dei risultati delle elezioni comunali. Firenze, Prato, Livorno le sfide principali da tenere in considerazione. Ma sono 185 i comuni che rinnovano il sindaco e consiglio comunale. In quei comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti in cui non si è raggiunta la maggioranza (50%+1 dei voti), si va al ballottaggio, che si tiene nelle date domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.
Qui i risultati delle comunali a Firenze
Sezioni non ancora concluse, ma ormai si può dire. Ilaria Bugetti, candidata del centrosinistra, è la nuova sindaca di Prato. Gianni Cenni, centrodestra, si attesta attorno al 41%.
Con il 59,81% dei voti Cristina Scaletti è stata eletta sindaca di Fiesole. Battuti gli sfidanti: gli sfidanti: Renzo Luchi (23,04%) ed Edoardo Canino (17.16%)
Con un numero di voti ben superiore al cinquanta per cento quando mancano qualche decina di sezioni, Luca Salvetti è sindaco di Livorno e viene confermato per altri cinque anni. "Un risultato straordinario, visto che ci sono altri due competitor oltre il 15%, dice Salvetti. Leggi l'articolo
Ecco un punto sui tre capoluoghi in Toscana. A Firenze si dovrebbe andare al ballottaggio tra la candidata di centrosinsitra Sara Funaro e il candidato civico sostenuto dal centrodestra Eike Schmidt. Attualmente siamo intorno al 42% per Funaro e al 33 per Schmidt. A Prato la situazione vede la candidata del centrosinistra Ilaria Bugetti avanti a quasi il 52%. Sono però ancora poche le sezioni scrutinate, 36 su 179. Il candidato del centrodestra Gianni Cenni è al 41.9%. Stessa situazione a Livorno, dove Luca Salvetti per il centrosinistraè al 52% ma a meno di metà sezioni scrutinate.
Il candidato del centrosinistra Luca Salvetti, che si presenta per il secondo mandato a Livorno, potrebbe vincere al primo turno. Attualmente è al 52% su poco più del 20% del candidato Alessandro Guarducci, civico sostenuto dal centrodestra. Siamo a 61 di 172 sezioni scrutinate, un dato che dunque si avvicina alla metà delle sezioni.
A Cantagallo, in provincia di Prato, si conferma il centrosinistra con il sindaco uscente Guglielmo Bongiorno che ha ottenuto il 53,7% contro il 46,3% di Lorenzo Santi.
Una curiosità: la prima sezione pervenuta per Prato è quella dell’ospedaliera dove Ilaria Bugetti ha ottenuto il 59,3% e Gianni Cenni il 40,7% ma si tratta appena di 27 voti.
Nella prima proiezione per le comunali di Firenze, Sara Funaro del centrosinistra è in vantaggio con il 41,6%, seguita dal candidato di centrodestra Eike Schmidt con il 32,5%. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Al terzo posto Stefania Saccardi con il 6,1% e Cecilia Del Re al 6%. La copertura del campione è del 6%.
Il sindaco uscente Salvetti è avanti con il 45%. Segue la candidata del centrosinistra Barale al 25%, Guarducci (centrodestra) al 22%.
Nel comune di Ortignano Raggiolo (Arezzo) un solo candidato: Emanuele Ceccherini, con la lista civica Ortignano Raggiolo Adesso, è eletto sindaco.
È a Firenzuola la prima sezione scrutinata nello spoglio delle elezioni comunali 2024 in Toscana. A 1 sezione su 7, a Firenzuola, Giampaolo Buti (Lista civica Buti) è al 60,33%. Allkurti Filippo Giordano si ferma al 39,67%.
In base ai dati sulle europee, a Prato è testa a testa tra Pd e Fratelli d'Italia. I dem primo partito con il 32,18% davanti al partito di Giorgia Meloni al 31,22%. A Livorno più netto il distacco, con il Pd al 33,08% e Fratelli d’Italia al 25,22%.
Lo spoglio delle comunali in Toscana inizia alle ore 14. Nel pomeriggio i risultati.