Basket, il sogno di Lorenzo (14 anni) è realtà: giocherà nel Barcellona

L’incredibile ingaggio del giovane cestista volterrano

Lorenzo Guerrieri

Lorenzo Guerrieri

Volterra (Pisa), 14 luglio 2016 - Si spalancano le porte del grande basket internazionale per il giovanissimo Lorenzo Guerrieri. Il cestista classe 2002 di Volterra dopo aver disputato due stagioni alla Juve Pontedera è stato selezionato per disputare i prossimi due campionati nella società Fc Barcellona. Una delle squadre più forti e blasonate del mondo, con il Real Madrid la migliore di Europa. La giovane speranza è cresciuta nel vivaio del Basket Volterra e nel 2014 è stato portato a Pontedera dalla dirigenza della Juve. Con la casacca biancoceleste è stato allenato da Francesco Ferazzi nella sua categoria Under 14 e da Max e Matteo Ormeni con gli Under 15 (un anno più grandi) con i quali ha disputato tutto il campionato scorso trascinando la squadra alle Finali Nazionali. Poi la grande chiamata. Quella che chiunque inizi a giocare a pallacanestro vorrebbe ricevere. Quella di una delle più prestigiose società al mondo. Guerrieri è stato visto per la prima volta dalla società blaugrana nel torneo svolto in Spagna dalla Juve a gennaio. Il ragazzo è stato poi seguito da un agente del Barcellona in questo finale di stagione che lo ha portato a fare due allenamenti in Spagna. Il suo potenziale è stato valutato e confermato e così si è arrivati all’accordo: Guerrieri sarà un cestista del Barcellona fino al 2018. Studierà e vivrà nel quartier generale della società.

"A Pontedera ho trovato una bellissima società, i miei allenatori mi hanno dato molto, non ho trovato una squadra, ho trovato una famiglia – dice Lorenzo – i miei compagni mi hanno incitatato ad accettare questa bellissima sfida senza invidie né gelosie, per me sarà, comunque vada, un’esperienza di vita. Se non andavo a Barcellona sarei rimasto a Pontedera, escludendo tutte le altre richieste che ho ricevuto in queste settimane". A metà agosto Lorenzo prenderà il volo direzione Barcellona.

"Non ci sono parole per commentare una soddisfazione del genere, un evento storico per la nostra società, mai un nostro giocatore era stato selezionato da una squadra internazionale – commenta entusiasta il direttore sportivo della Juve Andrea Pierini – la nostra società sta diventando sempre di più una scuola basket che recluta giovani promesse per addestrarle e fargli fare il grande salto. Puntiamo molto sulla continuità del lavoro e sulla professionalità. Lorenzo si è meritato questo sogno grazie al suo impegno e alla sua determinazione che ha dimostrato in questi due anni, a lui va il nostro in bocca al lupo, così come auguriamo il meglio possibile a Tommaso Tintori, nostro giocatore, che il prossimo anno vestirà la casacca dell’Emporio Armani Milano. Intanto siamo già a lavoro per rimpiazzarli con altri ragazzi di qualità".

Luca Bongianni