Larderello (Pisa), 22 luglio 2021 - Nella cornice gigantesca dell'Arena geotermica, Refrigerante Centrale 3di Larderello, Officine Papage e Arca Azzurra propongono un'esplorazione inedita dentro la terra di mezzo: la purezza, lo scoprirsi, il mettersi a nudo. Un invito al viaggio dentro noi e verso nuove terre, questo sarà “Il Purgatorio I – Catone e l’inizio della purificazione”, secondo capitolo della trilogia dedicata al progetto “Attraversamenti Danteschi” in scena venerdì 23 e sabato 24 luglio, alle 21.30 e alle 22.30, per il Festival delle Colline Geotermiche.
Autori e interpreti dello spettacolo, Serena Gatti e Marco Pasquinucci, che firma anche la regia, non offriranno al pubblico una semplice lettura ma un’esperienza capace di coinvolgere tutti i sensi e esplodere nello spazio, unico e straordinario, dell’Arena di Enel Green Power. Grazie alla somma dei linguaggi coinvolti - dalle composizioni musicali live di Francesco Giomi al videomapping circolare in movimento realizzato con il contributo artistico del pittore Vieri Panerai e il motion design di Nadia Baldi – si crea una drammaturgia originale di cui il luogo è protagonista emotivo e profondo. Entrando nella grande pancia del refrigerante, gli spettatori verranno accompagnati nel cuore eterno delle parole di Dante per cominciare un viaggio, un cammino o, meglio, continuarlo, perché di camminare non si smette mai. Il viaggio non si ferma mai in realtà. Il Purgatorio è un preludio per esserne consapevoli, sceglierlo, comprenderne la direzione, essere pronti a partire, essere pronti soprattutto ad essere.
Le stelle dell’emisfero australe, i colori dell’aria, i profumi, la freschezza delle erbe bagnate dalla rugiada mattutina: tutto, nella delicatezza portentosa di questo canto, parla del percorso di purificazione che, finalmente, può cominciare. L’Arena Geotermica è un palcoscenico unico al mondo realizzato nel 2017 da Enel Green Power all’interno di una vecchia torre di raffreddamento nell’area della centrale geotermica Nuova Larderello, già Larderello 3: uno scenario tanto originale quanto suggestivo, che collega gli elementi di archeologia industriale con una moderna concezione di teatro contemporaneo. Si tratta di un investimento significativo da parte di Enel Green Power per promuovere il turismo sostenibile e dotare uno dei territori simbolo della geotermia nel mondo di uno spazio identificativo di questa energia pulita e rinnovabile, che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione con il Comune di Pomarance, da anni impegnato per la valorizzazione storica, culturale e artistica dell’area geotermica. Spettacolo su prenotazione. Per info: www.officine papage.it