ILENIA PISTOLESI
Cosa Fare

Musei, musica, sagre e addio code. Il Ferragosto è in città o nei borghi

Dalla Valdera al Cuoio fino alla Valdicecina: ecco la mappa delle iniziative e gli orari delle principali attrazioni

Gite di Ferragosto (New Pressphoto)

Pontedera, 12 agosto 2022 - Niente paura, perché per evitare code chilometriche il 15 agosto lungo ribollenti nastri d’asfalto verso località marine o iper affollate, Valdera, Comprensorio del Cuoio e Valdicecina offrono musei aperti, musica, sagre, bellezze en plein air e borghi da godersi d’un fiato che sembrano sgusciare dalle pennallate di un quadro: itinerari a pochi passi da casa per trascorrere un Ferragosto alternativo.

A Pontedera le soluzioni a portata di mano arrivano da un bagno allo stabilimento Laghi Amalia, il mare dei ‘pontaderesi’, o da un tuffo nella piscina comunale, che sarà aperta dalle 9 alle 20, mentre a Casciana Terme ecco una placida immersione nelle sue acque termali. Non mancano i borghi da visitare che trasudano storia in ogni pietra secolare: Lari, con il suo maestoso Castello dei Vicari, aperto con orario continuato dalle 10.30 alle 19, o Palaia, accovacciata su un crinale e abbracciata da panorami mozzafiato su cui si staglia l’imponente Pieve di San Martino, capolavoro dell’arte romanica.

E poi Peccioli, dove il fascino medievale si unisce alle opere di arte contemporanea come la passerella artistica, una maxi elica sospesa per aria diventata meta di attrazione e di turismo. Senza tralasciare il coloratissimo paese di Ghizzano, impreziosito da opere d’arte permanenti.

A Perignano, Ferragosto è in musica con ‘La Festa Rossa’ dalle 19 in poi, con concerti, fra cui I Diaframma, e dj set. A San Miniato sarà possibile visitare la possente Rocca Federiciana dalle 11 alle 19, il museo della memoria dalle 10 alle 18 e il museo del Palazzo Comunale dalle 10 alle 18. E per il 15 agosto il festival del Pensiero Popolare-Palio di San Rocco Pellegrino propone una serata dedicata a clownerie, alla commedia e ai bambini: alle 18, caccia al tesoro per grandi e piccini, alle 21.30 ‘Al Carajo!’ spettacolo di stand-up comedy di e con Martin Hidalgo e alle 22 spettacolo comico ‘Zona Franca’ di e con Federica Mafucci. E La Serra, frazione di San Miniato, propone anche a Ferragosto la storica sagra del ‘cunigliolo fritto’.

Passiamo a Volterra, per un itinerario all’insegna di arte e archeologia: pinacoteca civica, museo Guarnacci, palazzo dei Priori ed ecomuseo dell’alabastro saranno aperti dalle 9 alle 19, teatro romano, acropoli e cisterna romana dalle 10.30 alle 17.30. Cattedrale, Battistero e centro espositivo Santa Maria Maddalena schiudono le porte a Ferragosto dalle 10 alle 18.

La città offre la possibilità di visitare la Torre del Maschio della Fortezza Medicea, che ospita il carcere, dalle 12 alle 19. Il tour ferragostano declina nelle Valli del Vapore, in Alta Valdicecina, per calarsi in un Eden terrestre, l’oasi del Masso delle Fanciulle, o per contemplare la Rocca Sillana, antica fortificazione visitabile in due turni: dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19. Per un viaggio al centro della terra basta addentrarsi nel museo della geotermia a Larderello, dalle 9.30 alle 18.30. E se la ricerca di un Ferragosto alternativo è nutrita dalla voglia di spiritualità, il tempio europeo del buddhismo, l’istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Santa Luce), aprirà anche a Ferragosto le proprie porte.

Ilenia Pistolesi