Alla scoperta dei Giganti di Peccioli: quanti sono, dove si trovano e come visitare la discarica

Tutto quello che c’è da sapere sulle sculture realizzate nel 2011 da Naturaliter Snc: dove sono, come arrivarci e come fare a vederle

Peccioli (Pisa), 1 aprile 2024 – Se lo erano già prima, adesso con la vittoria del Borgo dei Borghi 2024, i Giganti di Peccioli sono diventati un’attrazione immancabile per chi visita la Toscana. Le gigantesche sculture che circondano la discarica di Peccioli sono il simbolo di uno dei Comuni più attenti all’ambiente, alla qualità della vita e alla sostenibilità di tutta Italia. 

Giganti di Peccioli, una delle sculture presente nella discarica (Foto Fondazione Peccioliper)
Giganti di Peccioli, una delle sculture presente nella discarica (Foto Fondazione Peccioliper)

Quanti sono i Giganti

I Giganti di Peccioli sono quattro sculture in polistirene e poliuretano espanso, rivestite di fibre di cemento resistente agli agenti esterni. Alte dai 5 ai 9 metri le opere d’arte sono state realizzate nel 2011 da Naturaliter Snc. 

Dove si trovano

I Giganti di Peccioli si trovano poco fuori dal borgo, precisamente all’interno del Triangolo Verde, l’impianto di smaltimento e trattamento rifiuti di Legoli. Un’area, quella della discarica, diventata un vero e proprio centro polifunzionale dove vengono organizzati anche congressi, sfilate, concerti e molto altro ancora. 

Due dei quattro Giganti si trovano proprio all’interno del Triangolo Verde. Le sculture, che rappresentano figure umane note come “Presenze”, sono il simbolo della trasformazione e della rinascita del luogo.

Attualmente, due sono le statue presenti in discarica, una all’Anfiteatro Fonte Mazzola, una si trova sopra il tetto dell’Incubatore di imprese in località de “La Fila”. 

Come arrivare

Per chi volesse visitare il borgo, Peccioli dista 30 minuti da Pisa e circa 45 minuti da Firenze. È possibile lasciare l’auto al parcheggio multipiano collegato al centro storico.

Come visitare la discarica

Per prenotare una visita guidata all’interno dell’impianto di smaltimento rifiuti è necessario compilare e sottoscrivere questo modulo, grazie al quale i visitatori possono accedere all’area delle sculture. La visita include la spiegazione delle varie fasi di trattamento, smaltimento e produzione energetica. Ha una durata di circa due ore. 

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 13.00. Aperti la terza domenica del mese dalle 10.30 alle 17.00.  Nota bene: le prenotazioni per il sabato mattina o per la domenica di apertura devono essere fatte entro le 17:00 del venerdì precedente.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero di telefono 0587.672073.