Pontedera, 13 gennaio 2020 – Il compleanno della Vespa anche quest’anno sarà un evento molto atteso, dai vespisti in particolare, ma da tutti i pontederesi. I festeggiamenti per la più bella creatura nata a Pontedera nel 1946 e diventata oggetto del desiderio in tutto il mondo, sono previsti per l’ultimo weekend di marzo con il Raduno Internazionale Vespa ed altri eventi e manifestazioni che coinvolgeranno tutta la città. Da oggi sono aperte le iscrizioni per il Raduno Internazionale, quest’anno dedicato alla memoria di Giuseppe Stefanelli, che si terrà sabato 28 e domenica 29 marzo.
Stefanelli è stato uno storico presidente del Vespa Club Pontedera e fondatore del Registro storico Vespa costituitosi nel 1986 insieme, tra gli altri, al presidente del Registro Luigi Frisinghelli e al presidente del Vespa Club Italia Roberto Leardi. Il tour in Vespa richiamerà centinaia di passionisti da tutta Italia e non solo. Il sabato pomeriggio il classico giro tra le colline con tappa al borgo di Colleoli e la sera la cena di gala. La domenica mattina il tour riparte passando per Montefoscoli, terra natia di Stefanelli, e sosta per l’aperitivo da Savini Tartufi prima del pranzo che chiuderà la manifestazione.
Sabato è prevista anche la seconda prova del campionato toscano regolarità Vespa 2020. Le iscrizioni per la cena e per il pranzo (massimo 300 posti) sono aperte fino al prossimo 22 marzo. Ci si può registrare attraverso il portale del Vespa Club Italia (Vespaportal) e il sito del Vespa Club Pontedera. «Un raduno che si inserisce nella scia dei grandi eventi primaverili dedicati al compleanno della Vespa – dice Eugenio Leone, delegato di Pontedera nell’Associazione dei Comuni Città dei Motori –. Sono ancora vivi in città i ricordi delle manifestazioni della primavera 2016 per 70esimo anno dalla nascita di Vespa. Seguirono i festeggiamenti con il Registro Storico Vespa nell’autunno 2016 e nel 2018 la grande manifestazione del Vespa Color Day per ricordare i 50 anni della Vespa Primavera.
L’anno scorso a marzo, nell’ambito dei festeggiamenti per i 70 anni dalla nascita dell’Ape venne organizzato invece il raduno Europeo dell’Ape. Anche quest’anno si sta lavorando su un programma più ampio che coinvolgerà la città di Pontedera».