GABRIELE NUTI
Cronaca

A scuola di cittadinanza e legalità. Nasce il progetto "Dino va in città"

"Dino va in città... cittadino si diventa" è il nuovo progetto per promuovere la conoscenza dei principi costituzionali e dei...

"Dino va in città... cittadino si diventa" è il nuovo progetto per promuovere la conoscenza dei principi costituzionali e dei diritti e doveri tra gli studenti di alcune classi della Primaria dell’Istituto comprensivo Banti di Santa Croce ideato dall’assessore Renato Rusconi che ha anche la delega alla cittadinanza.

Il progetto prevede un viaggio immaginario di Dino, il personaggio immaginario, verso la città che rappresenta la Costituzione e via via che aumenta la sua consapevolezza della costituzione alla fine Dino, che rappresenta tutti i ragazzi, diventa un CittaDino.

Gli studenti, dopo un approfondimento su materiali condivisi, saranno invitati a presentare un elaborato (artistico, letterario, grafico) da sottoporre alla valutazione di una commissione interdisciplinare che selezionerà i due elaborati migliori ed entro il 25 aprile saranno decretati i due vincitori, un ragazzo e una ragazza, che si aggiudicheranno come premio un buono libri.

"Alla fine, se tutto andrà bene, avremo un domani cittadini che conoscono la Costituzione italiana e saranno più consapevoli dei diritti individuali e collettivi, del rispetto della legalità e delle regole di convivenza", dice Rusconi.