![Paolo Biasci è stato sindaco di Lari e. figura di riferimento per la sinistra locale Paolo Biasci è stato sindaco di Lari e. figura di riferimento per la sinistra locale](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NzZhZTNmYzItOTE1YS00/0/addio-a-paolo-biasci-la-comunita-di-lari-piange-lex-sindaco.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Paolo Biasci è stato sindaco di Lari e. figura di riferimento per la sinistra locale
Un protagonista del territorio. Un uomo che con il suo impegno l’ha segnato profondamente. Un dolore per tutta la comunità larigiana e per tutto il comune di Casciana Terme-Lari, la perdita improvvisa dell’ex assessore ed ex sindaco di Lari, Paolo Biasci. Aveva 74 anni. Il decesso è avvenuto ieri mattina, attorno alle 10.30. Tante sono le cose che a Lari parlano di lui. L’amministrazione comunale – si legge in una nota – esprime cordoglio ai familiari di Biasci e ne condivide il dolore. Paolo Biasci è stato sindaco di Lari dal giugno 1978 al dicembre 1991 ed è stato figura di riferimento per la sinistra locale. La sua azione amministrativa ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo della zona commerciale e industriale di Perignano, portando avanti la programmazione ereditata dal predecessore Alvaro Bacci (sindaco dal 1967 al 1978), dove realizzò anche il depuratore. Ma questo è solo uno dei tanti fronti che hanno vuisto impegnato Biasci. A Perignano – si ricorda – ristrutturò anche piazza Vittorio Veneto. Durante la sua lunga attività al timone dell’amministrazione comunale si impegnò per la crescita della Sagra della Ciliegia – autentica eccellenza del territorio – e dell’attività agricola. Biasci, nelle vede di sindaco, dette nuova veste al teatro di Lari, ristrutturò il palazzo comunale, completò anche l’acquedotto Lari - Casciana Terme.
Un impegno sul territorio, quello di Biasci che è continuato anche dopo. Era molto attivo nel mondo del volontariato con impegni costanti nella Misericordia, nell’associazione Auser e sindacalmente si impegnava per i pensionati. Il funerale alle 15 di oggi, sabato 8, con partenza dall’abitazione in via dei Ciliegi 20 a Lari. La messa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Leonardo. Biasci lascia la moglie, la figlia e due nipoti. Il figlio di Paolo, Gilberto (per alcuni anni collaboratore de La Nazione), morì in un tragico incidente nel 2019.
C. B.