CARLO BARONI
Cronaca

Alloggi popolari ristrutturati. Opere per oltre mezzo milione: "Passo di un ampio percorso"

Taglio del nastro con il sindaco Arcenni e dell’assessore regionale Spinelli

L’inaugurazione a Terricciola degli alloggi di edilizia popolare ristrutturati e riqualificati

L’inaugurazione a Terricciola degli alloggi di edilizia popolare ristrutturati e riqualificati

Nuovi alloggi di edilizia popolare ristrutturati e riqualificati di via Generale Martini. Un intervento che va oltre la ristrutturazione, restituendo dignità, sicurezza e qualità dell’abitare a famiglie in situazioni di fragilità. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco, Matteo Arcenni, il vicesindaco Elena Baldini Orlandini, l’amministratore unico di Apes, Chiara Rossi, e l’assessore regionale all’edilizia residenziale pubblica, Serena Spinelli. Si tratta di un’operazione da oltre mezzo milione di euro.

I lavori hanno interessato sia le parti condominiali che gli interni degli alloggi: miglioramento sismico, consolidamento delle fondazioni mediante cordolo su micropali a sostegno dell’angolo sud-ovest del fabbricato e rafforzamento delle portanti e dei solai, oltre al completo rifacimento della copertura lignea. Dal punto di vista dell’efficientamento energetico, l’immobile è stato dotato di nuovi infissi esterni, impianto di riscaldamento con l’impiego di generatori di calore ad alto rendimento e coibentazione del sottotetto.

Rinnovati anche gli elementi grezzi e di finitura degli alloggi e realizzata una rampa di accesso per abbattere la barriera architettonica presente. "Questo intervento – ha detto il sindaco, Matteo Arcenni - è il primo passo di un percorso di riqualificazione più ampio e necessario nel territorio comunale". Soddisfazione anche da parte dell’assessore regionale, Serena Spinelli: "Questo intervento è stato realizzato grazie ai fondi del Piano Nazionale Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A dimostrazione che quando le risorse ci sono, il sistema le sa utilizzare bene".

C. B.