REDAZIONE PONTEDERA

Alluvione, il plauso di Giani:: "Accolto lo stato di emergenza"

Il Presidente della Regione Toscana e il Presidente della Provincia di Pisa commentano le interventi di emergenza per la Valdicecina dopo le alluvioni del 17 e 18 ottobre 2024. Chiusa al traffico la SP 329 per lavori di ripristino.

Alluvione, il plauso di Giani:: "Accolto lo stato di emergenza"

La Provincia al lavoro per ripristinare la strada danneggiata dalle recenti alluvioni (foto d’archivio)

VALDICECINA

"Accolgo con soddisfazione la decisione del Governo di dichiarare lo stato di emergenza per i territori toscani colpiti dal maltempo del 17 e 18 ottobre 2024, stanziando 9,7 milioni di euro per i primi interventi. Questo riconoscimento, da noi fortemente richiesto, è fondamentale per avviare rapidamente le opere di ripristino e supportare le comunità colpite. È essenziale che le istituzioni collaborino efficacemente per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini", sono le dichiarazioni del Presidente della Regione Eugenio Giani sullo stato di emergenza nazionale per i territori colpiti dall’alluvione.

Intanto, per quanto riguarda le ferite lasciate dal maltempo, a partire da oggi, 26 novembre, sarà chiusa al traffico veicolare la Sp 329 del Passo di Bocca di Valle per far sì che possano essere eseguiti, a cura della Provincia di Pisa, gli interventi necessari a seguito degli eventi alluvionali che si sono verificati nelle scorse settimane.

"Si tratta di un primo intervento tampone che mettiamo a punto per il ripristino della frana che ha interessato questa porzione di viabilità, con un impegno economico di circa 100 mila euro per le casse dell’ente provinciale", è quanto afferma il presidente della Provincia Massimiliano Angori. Nello specifico del cantiere, la viabilità sarà interdetta per fasce orarie dalle 7:30 alle 15:30, al km 39+100, nei pressi del paese di Serrazzano, a partire da oggi, fino al 2 dicembre. Nelle restanti fasce orarie sarà riattivato il regime di circolazione a senso unico alternato. Il transito sarà comunque sempre garantito ai mezzi di trasporto scolastico, ai bus di linea del trasposto pubblico locale e ai mezzi di soccorso e di emergenza.