REDAZIONE PONTEDERA

Apre il Sushi Club con ombrelloni granata

Debutta in piazza Curtatone il "Newyorkino" negli storici locali dell’Orologio. Buon cibo e (presto) musica live

Spuntano nel cuore della città i primi ombrelloni granata in linea con il nuovo regolamento dei dehors approvato in comune alla fine dello scorso anno. Un documento che disciplina ombrelloni, gazebo e tavolini per renderli tutti simili tra loro, come nelle grandi città. Gioca d’anticipo Daniele Bini, titolare del Mandarino Caffè Bistrot di piazza Curtatone e del nuovo ristorante NewYorkino Sushi Club che ha aperto lunedì scorso con il servizio delivery, asporto e servizio al tavolo negli storici locali dell’Orologio, sempre in piazza Curtatone. Sono sei gli ombrelloni di colore granata già posizionati davanti alle sue attività. Il termine per presentare i progetti per attenersi o meno al nuovo regolamento è stato posticipato dal 1 aprile scorso al prossimo 30 giugno. I pubblici esercizi hanno comunque due anni di tempo per adeguarsi. Ma nonostante ciò con le riaperture dei locali si vedono sbocciare già i primi ombrelloni granata.

"Siamo contenti che qualcuno abbia già allestito i propri spazi esterni con gli arredi in linea con il nuovo regolamento – ha detto il vicesindaco Alessandro Puccinelli – speriamo possano essere di buon auspicio per tutti gli esercenti che dovranno presentare i propri progetti di adeguamento, ma le sensazioni, dopo aver parlato con gli imprenditori, sono positive". Intanto Bini da lunedì scorso ha dato il via alla nuova attività. Il NewYorkino Sushi Club che offrirà il tipico cibo giapponese in versione americana, oltre a musica live fino a tarda sera. Intanto, in attesa dell’apertura ufficiale prevista per la seconda metà di maggio, è attivo il servizio di consegna a domicilio, di asporto e il servizio al tavolo.

"Un sushi chef che ha lavorato per anni tra New York e Barcellona ha formato i nostri chef – spiega Bini – si tratta di un sushi curato che segue le linee e le geometrie di New York. Tra un mese apriremo tutto il locale e contiamo a settembre di fare una bella inaugurazione, Covid permettendo". Il ristorante intanto può vantare di un ampio spazio esterno mentre all’interno ci saranno oltre 40 posti più uno spazio per la musica live e divertimento.

Luca Bongianni