LUCA BONGIANNI
Cronaca

Il campione che ama la sua città. Asllani, dall’Inter all’Europeo: "In piazza per incontrarvi tutti"

Il giocatore nerazzurro venerdì sera è atteso nella piazza centrale di Buti. La sindaca: "Felice che torni fra noi"

Kristian Asllani

Kristian Asllani

Buti, 9 luglio 2024 – Quel luogo che lo ha visto crescere, sempre con la palla tra i piedi o sotto il braccio, si prepara a riabbracciarlo dopo qualche anno e tanti successi sportivi ottenuti. Venerdì sera a Buti, nella centrale piazza Garibaldi, i butesi e chiunque lo vorrà accoglieranno il compaesano Krisjan Asllani, il centrocampista dell’Inter e della Nazionale albanese che tante soddisfazioni si è tolto negli ultimi mesi.

Il Comune di Buti ha organizzato per venerdì, appuntamento alle ore 22.15, la serata ‘Buti e il suo campione’ che vedrà come super ospite il 22enne di origini albanesi che a due anni si è trasferito ed è cresciuto ai piedi del Monte Serra. Ci sarà un’intervista e la consegna dell’Aquila d’Oro. La sua passione per il calcio è sbocciata fin da piccolo, chiunque se lo ricorda a Buti calciare il pallone, in piazza o nei campetti. I primi calci con la Butese, poi la trafila nel settore giovanile dell’Empoli quindi l’esordio con gli Azzurri in Serie A e la grande chiamata all’Inter. Nei suoi primi due anni in maglia nerazzurra ha totalizzato 43 presenze ed un gol e quest’anno si laureato Campione d’Italia 2023/24.

Un cammino che lo ha portato a scalare posizioni anche nell’Albania, giocando sempre più partite fino a diventare il regista titolare. In questi Europei ha guidato il centrocampo con grande visione di gioco e personalità. Venerdì sarà in piazza a Buti prima dell’inizio della preparazione della nuova stagione di Serie A. Sono attese tante persone, tra butesi, tifosi nerazzurri e appassionati. "Sarà l’occasione per festeggiarlo per i suoi successi ottenuti in questo anno sportivo – ha detto la sindaca Arianna Buti –. Kristjan è sempre rimasto attaccato alla sua Buti, appena può torna a trovare i suoi amici, i parenti. Lo fa sempre con grande semplicità. Qui c’è una grande comunità albanese, forte e molto integrata. Il modo con il quale sta affrontando il successo, la sua dedizione e costanza nello sport vorremmo che sia un esempio anche per i più giovani. Venerdì ci racconterà le emozioni vissute in questo ultimo anno che lo hanno visto protagonista in più occasioni".