REDAZIONE PONTEDERA

Aule, capanne e siepi. È la scuola all’aperto

Progetto di riqualificazione dell’infanzia di La Scala grazie anche ai soldi raccolti dalle associazioni con una cena di beneficenza

Le associazioni di La Scala contribuiscono al finanziamento dei lavori alla scuola dell’Infanzia della frazione. In particolare per la riqualificazione del giardino. Circolo Arci, Misericordia San Pietro alle Fonti, filarmonica Angelo del Bravo, corale San Genesio, parrocchia San Pietro alle Fonti, unione sportiva Scalese e associazione sportiva San Miniato hanno organizzato una cena di beneficenza il cui ricavato – 2.350 euro – è stato donato all’Istituto comprensivo Sacchetti per la riqualificazione del giardino della scuola dell’Infanzia di via Trento.

"Siamo particolarmente grati a queste associazioni – le parole del dirigente Andrea Fubini – Negli ultimi anni le parole d’ordine del nostro istituto sono state didattica all’aperto, alleanza educativa tra scuola e territorio, comunità educante, costanza nelle relazioni con le altre scuole, con l’ente locale, con le istituzioni culturali e le associazioni sportive. Crediamo nella necessità di rinnovare le pratiche educative, utilizzando gli spazi esterni come ambiente di apprendimento privilegiato. Con l’educazione all’aperto bambine e bambini, alunne e alunni, possono riscoprire il contatto quotidiano e il legame duraturo con la natura e il territorio. Compito della scuola è anche aiutare le giovani generazioni a crescere e formarsi come cittadine e cittadini consapevoli ed attivi, responsabili ed attenti per assicurare al nostro pianeta un futuro più verde e davvero sostenibile, così come suggerisce l’agenda 2030".

Agata Severino, vicepreside e referente per le scuole dell’Infanzia del Sacchetti, sottolinea che "la necessità di valorizzare i

giardini delle scuole e le aree verdi pubbliche è impellente soprattutto per i bambini più piccoli che necessitano di ambienti sicuri e stimolanti; l’Istituto, insieme all’amministrazione comunale, sta perseguendo l’obiettivo di rendere tutti i giardini delle scuole dell’Infanzia aule a cielo aperto attraverso un percorso di coprogettazione degli spazi esterni".

"Nell’ambito della riqualificazione del giardino della scuola dell’Infanzia di La Scala progettata dall’architetto Fumagalli – spiega ancora Severino – saranno realizzati un’aula all’aperto, un laboratorio scientifico, un’area per le attività motorie, una capanna per il gioco simbolico e un rifugio verde fatto di siepi". "Avevamo necessità di arredare alcuni di questi spazi per renderli funzionali e stimolanti – conclude il dirigente Fubini – queste risorse, oltre al valore simbolico di forte relazione col territorio, risultano molto utili per completare il progetto. Auspichiamo che anche nelle altre scuole del territorio si possano realizzare progetti didattici innovativi che vedano la partecipazione corale delle associazioni così come a La Scala".