GABRIELE NUTI
Cronaca

Aule studio alle Mantellate e Informagiovani in comune

Biblioteca chiusa per rischio crolli. Domani la riattivazione dei servizi. Mori: "Prioritario rendere nuovamente accessibile la sede di viale Piaggio"

di Gabriele Nuti

Biblioteca Gronchi: da domani riapertura delle sale studio per gli studenti (nel centro culturale pastorale Le Mantellate accanto al Duomo) e dell’Informagiovani a Palazzo Stefanelli, il comune, in corso Matteotti. In venti giorni risolta l’emergenza. Ora la priorità è la riapertura della biblioteca in viale Piaggio chiusa da ormai da un mese a causa del rischio di crolli di parti della copertura dei due parcheggi che lo circonadano. Struttura in cemento armato che un tempo era l’ossatura della fabbrica dela Vespa. Le sale studio saranno attive in due turni (9-13,30 e 14-19 dal lunedì al venerdì e 9-13 il sabato) su prenotazione all’App Affluences per gli iscritti alla Rete Bibliolandia. Il numero dei posti prenotabili sarà di 45 per turno. Per informazioni 0587 299532. L’orario dell’InformaGiovani Valdera (riattivato da domani nella sede del palazzo municipale) resta invariato: lunedì e martedì 10-12 e 16-19, mercoledì, giovedì, venerdì 16-19 e sabato 10-12.30. Il servizio continuerà ad essere svolto su appuntamento. Per info e contatti 0587 299685 [email protected].

"Torniamo a mettere a disposizione dei giovani frequentatori della Gronchi due servizi fondamentali – spiega l’assessore comunale Francesco Mori, che da subito, proprio nelle settimane centrali di agosto, ha seguito la vicenda – La sinergia con la Propositura di Pontedera ci consente di offrire nuovi spazi. Ringrazio monsignor Piero Dini e don Massimiliano Garibaldi per la disponibilità nel segno della condivisione di visioni e funzioni, la dirigenza e il personale degli uffici, i bibliotecari e le bibliotecarie che si prodigano per restituire alla città servizi importanti".

"Per l’amministrazione resta prioritario agire per rendere possibile nel più breve tempo possibile l’accessibilità in sicurezza alla biblioteca comunale, centro nevralgico di un intero sistema culturale territoriale", aggiunge Mori. Monsignor Piero Dini ha spiegato che "Il centro pastorale e culturale Le Mantellate si mette a disposizione delle necessità e dei bisogni della città e lo fa nel rispetto della sua stessa identità, come luogo di cultura, incontro e dialogo".

"La situazione di necessità che si è determinata – conclude il proposto del Duomo – rappresenta l’opportunità di rafforzare la costruzione di una rete culturale sul territorio".

Ricordiamo che da martedì scorso, 23 agosto, al Centrum Sete Sòis Sete Luas di viale Rinaldo Piaggio sono stati riaperti i servizi di restituzione e prestito dei libri prenotati e di consultazione dei quotidiani e segreteria studenti.