
Una terrazza vista mare che è quasi un salottino, il bianco e il crema ovunque, lo stile moderno e curato. Il bagno Marta di Marina (new entry del nostro Gioco dell’Estate) ha una personalità tutta sua. Un piccolo stabilimento con tutte le comodità per le famiglie e un tocco di eleganza in più. A gestirlo, da ormai 17 anni, sono i fratelli Donati, Nicola (che quest’anno si è tuffato anche nell’avventura di gestire il bar-ristorante) e Francesco. Di mare se ne intendono, per loro è questione di dna: fanno parte della "dinastia" Fontani che ha fatto e continua a fare la storia degli stabilimenti del litorale pisano. Una vera garanzia per i clienti.
"Siamo cresciuti sui bagni" ammette Nicola. "Nel tempo abbiamo lavorato tanto portando avanti a piccoli passi il piano di riqualificazione nei vari spazi. Lo stabilimento rispetto ai primi anni è cambiato completamente". Poi è arrivata l’emergenza sanitaria che ha stravolto le carte in tavola un po’ per tutti: "In queste due stagioni particolarmente difficili siamo andati comunque avanti senza mai fermarci, i nostri clienti hanno continuato a darci fiducia. Hanno accolto regole e protocolli con disponibilità, collaborando davvero su ogni cosa, dandoci una mano a mantenere tutto in ordine. Li ringraziamo. In questa occasione ci siamo resi conto di essere una piccola grande famiglia". Di quelle che proprio nelle criticità si compattano e si riconoscono.
Centosei le cabine (ognuna con il tavolo d’ordinanza), 200 gli ombrelloni (anziché 220 come nell’era pre-Covid) dopo la riorganizzazione forzata della pianta della spiaggia in modo da garantire il distanziamento. Poi ci sono 20 chalet, ristrutturati di stagione in stagione. E se il pezzo forte è – appunto – la terrazza che di giorno offre un ampio spazio d’ombra e la sera è il posto perfetto per ammirare gli splendidi tramonti di Marina di Pisa, tra le dotazioni più apprezzate c’è anche il posto auto privato e riservato per tutti i clienti.
Tantissime famiglie con bambini (i piccolissimi possono divertirsi in sicurezza nello specchio d’acqua limitato e protetto dalla scogliera) ma anche coppie giovani e bagnanti storici: la spiaggia del Marta, anche quest’estate, ha mantenuto tutta la sua serena vivacità ed è, come sempre, affollata. Occhio attento e presenza autorevole tra mare e spiaggia è il bagnino Marco Sandroni, alla sua prima stagione al Marta. Lo staff è affiatato e l’estate 2021 fila liscia. In semplicità e allegria.
Francesca Bianchi